Volkswagen California, il camper-van si rinnova più spazioso e versatile ora adotta anche l’ibrido
Germania, il diesel (+28%) spinge il mercato dell'auto di aprile: +19,8%. Boom Byd (+289%), male Tesla (-32%)
Volkswagen, l'utile scende del 21,6% a 3,7 miliardi nel primo trimestre. Ricavi a 75,5 miliardi di euro (-1%)
STOCCOLMA - Si chiama Transporter, ha 65 anni, è l’erede del mitico Bulli ed anche uno dei veicoli commerciali di maggior successo, con 12 milioni di esemplari prodotti ed è ora giunto alla sesta generazione.
Ecco perché si fa chiamare T6 e rispetto al passato ha un diverso frontale, il portellone elettrico, una dotazione per comfort, sicurezza e comunicazione ancora più ricca e motori più efficienti fino del 15%. Disponibile in due lunghezze – passo di 3 o 3,4 metri – e tre altezze, il T6 è offerto nelle varianti da lavoro Furgone, Kombi e Autotelaio, e in quelle dedicate ai passeggeri Caravelle e Multivan. Nel primo caso il volume di carico arriva fino a 9,3 metri cubi e la capacità a 3,2 tonnellate oppure fa da base per un veicolo pronto ad essere e a trasformarsi in qualsiasi cosa.
Il Caravelle e Il Multivan sono invece il bus navetta, l’ufficio viaggiante o il monovolume equipaggiabile anche con 3 file di sedili, dotato di un volume di carico che raggiunge i 3,5 metri cubi e una capacità di traino di 2,5 tonnellate. Molteplici le disposizioni possibili dei sedili con accesso con una o due porte scorrevoli e nuove dotazioni come l’ESP con funzione contro le collisioni multiple, il monitoraggio della stanchezza del guidatore, il cruise control adattativo con allerta frontale e frenata autonoma in città fino a 30 km/h.
Nuovi e più moderni anche sistemi di infotainment, dotati anche di rete wi-fi e di vari servizi online, e per il parcheggio, oltre ai sensori, ci sono la telecamera e l’assistenza per compiere le manovre automaticamente. Altra novità sono le luci a Led, anche per i fari anteriori sulla variante Multivan, il massimo in termine di stile, funzionalità e personalizzazione, in particolare per la versione di lancio Multivan Generation Six che offre anche le tinte bicolore, cavallo di battaglia sin dalle T1 Samba.
Tutti diesel 2 litri i motori, con potenze da 84, 102 e 140 cv omologati Euro 5 per le versioni Furgone ed Autotelaio ed Euro 6 per le altre con potenze da 84, 102 e 150 cv a cui si aggiunge il biturbo da 204 cv, anche con cambio DSG a 7 rapporti e trazione integrale, opzioni disponibili anche su altre varianti. I prezzi partono (Iva esclusa) da 21.137 euro e da 28.456 euro per le versioni destinate al trasporto passeggeri.
ACCEDI AL Il Gazzettino.it
oppure usa i dati del tuo account