Dodge Charger Daytona, la muscle car diventa elettrica con 680 cv ma nel 2025 arriverà anche un V6
Sema Show di Las Vegas, tanti motori alimentati dalla passione. Dodge 1.500 cv, Ford 800 e perfino una Rolls col cuore Corvette
La cavalleria di Dodge: “muscle car” a batterie. Charger Daytona SRT, una belva ad inquinamento zero
DETROIT - In Italia sarebbero penalizzate dal superbollo, una tassa che non esiste negli Stati Uniti, dove gli appassionati hanno preso d'assalto i concessionari Dodge per ordinare le nuove Challenger e Charger SRT nella versione Hellcat (che vuol dire strega) da 707 cavalli.
Presentate nello scorso mese di settembre, sono subito entrate nella shopping list degli americani amanti dei cavalli e delle auto sportive. Molti di loro, però, dovranno accontentarsi di inserirle nella “wish list” - la lista dei desideri - perché il marchio americano parte del Gruppo FCA ha dovuto sospendere l'accettazione di nuovi contratti. Infatti, a fronte dei circa 5.000 pezzi preventivati da Dodge, le richieste per le Hellcat sono state oltre 9.000, di cui 2.200 già evase.
Lo stabilimento di Brampton in Canada lavora a pieno ritmo e probabilmente gli ordini verranno riaperti ad agosto. «A causa della forte domanda per le versioni Hellcat della Charger e della Challenger - si legge in una nota sul blog ufficiale di FCA North America - siamo costretti a rifiutare temporaneamente nuove ordinazioni, per poterci occupare dei clienti che hanno già prenotato le proprie auto».
Nel frattempo, sul web si è scatenata un'ondata di delusione per la disponibilità limitata, che ha attraversato tanto le concessionarie quanto i clienti. Alcuni di questi poi, sono incorsi in pratiche poco chiare da parte di qualche concessionaria, che hanno accettato ordinazioni e caparre pur sapendo di non poter garantire la consegna dell'auto. A questo proposito, Gualberto Guanieri, Senior Vice President della comunicazione FCA USA, ha spiegato sul blog ufficiale il meccanismo secondo cui i vengono assegnate le Hellcat ai dealer Dodge, mettendo in guardia i potenziali acquirenti.
Ogni autosalone può ricevere al massimo una Hellcat al mese, dando priorità a quelli che hanno venduto più Dodge nei precedenti novanta giorni; inoltre, se il concessionario ha già un modello disponibile o se ne ha avuto uno per cinque giorni nel mese precedente, non potrà averne un altro.
ACCEDI AL Il Gazzettino.it
oppure usa i dati del tuo account