Il nuovo Citroen Berlingo

Nuovo Berlingo, gamma ricca ed articolata. Due varianti di lunghezza entrambe a 5 e 7 posti

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

PARIGI - Diventa più ricca e articolata la gamma Berlingo grazie all’arrivo della finora inedita versione «lunga» che Citroën definisce «XL» e che andrà in produzione nella fabbrica di Vigo a partire dall’inizio di settembre. Entrambe le varianti sono comunque già a listino nei livelli di allestimento Live, Feel e Shine i cui prezzi nel caso della taglia «M» con lunghezza di 4,4 metri partono rispettivamente da 20.450, 22.150 e 23.550 euro.

Il ModuTop di ultima generazione del nuovo Berlingo è stato migliorato rispetto alla versione precedente. Il modulo di contenimento che corre sotto il tetto e si compone di diversi scomparti che offrono un volume totale di 92 litri ha guadagnato per esempio il fondo traslucido dalla duplice funzione: non togliere troppa luce all’abitacolo e consentire di vedere ciò che è riposto nelle varie sezioni del contenitore.

Tra il grande parabrezza, molto spostato in avanti rispetto alla generazione precedente, i vetri laterali, tra cui quelli delle grandi porte posteriori scorrevoli comandati elettricamente, e l’ampio tetto vetrato panoramico che può essere occultato da un pannello ad azionamento elettrico, nell’ abitacolo del nuovo Berlingo si è davvero immersi nella luce, godendo oltretutto di un’eccellente visibilità.

Berlingo non è solo un modello di successo, ma anche il continuatore di una leggenda lunga quasi 70 anni. È infatti nel 1950 che nasce il suo lontano progenitore: la versione van della mitica 2 Cv, pensionata nel 1978, dopo 1.246.335 esemplari prodotti, e sostituita dalla Acadiane che in pratica è lo stesso modello, ma con il frontale della Dyane. Dopo 9 anni e 235.000 esemplari finisce l’era dei 2 cilindri e arriva (1986) il C15 su base Visa, protagonista per 22 anni di cui gli ultimi dieci trascorsi al fianco del Berlingo.

  • condividi l'articolo
Domenica 13 Ottobre 2019 - Ultimo aggiornamento: 11:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA