I successi di Cupra spingono la Seat: pronte al lancio Tavascan e Terracan
Volkswagen e Seat: “Spagna e UE puntino sulle auto elettriche”. Vertici dei brand con re Felipe a fabbrica batterie di Martorell
Seat cresce nel 2023 a doppia cifra e punta agli Usa. Nuove Arona e Ibiza nel 2025. Vianello: «In Italia Cupra +50%»
ZAGABRIA – La prima auto turismo da corsa completamente elettrica è spagnola. Ed è stata testata in Croazia. Cupra, il marchio ad alte prestazioni istituito da Seat nei mesi scorsi, ha sperimentato per la prima volta in pista, su un circuito nei pressi di Zagabria, la e-Racer. Si tratta di un modello alimentato da un pacco batterie la cui capacità è paragonabile a quella di 9.000 telefonini con fino a 6.072 celle.
«Con la Cupra e-Racer vogliamo portare le corse al prossimo livello», ha osservato Matthias Rabe, vice presidente di Seat con delega alla Ricerca & Sviluppo. Il top manager tedesco ha anche aggiunto che «con questa auto siamo in grado di dimostrare che possiamo reinventare il motorsport con successo».
A Zagabria, in particolare, sono stati messi alla prova contemporaneamente i componenti più “delicati” della Cupra e-Racer, cioè l'integrazione del pacco batteria. In precedenza accumulatore, elettronica, sistema di raffreddamento e motore erano stati testati separatamente. I risultati sono stati definiti «molto incoraggianti». Le temperature sul circuito hanno consentito al costruttore di affermare che la «Cupra e-Racer è pronta per raccogliere la sfida delle corse».
L'auto avrà caratteristiche in linea con quelle richieste per il campionato E-Tcr (Electric Touring Car Races). Già nel corso di quest'anno, tuttavia, la vettura dovrebbe prendere parte a qualche evento selezionato riservato a macchine con motori tradizionali. All'epoca della sua presentazione, la Cupra e-Racer era stata annunciata con una potenza di 680 cavalli. Lo sviluppo non è ancora concluso: il costruttore ha annunciato nuovi test, focalizzati anche sulle prestazioni.