la Ferrari 499P

AF Corse annuncia i piloti della Ferrari 499P nel WEC, Shwartzman e Ye affiancano l’esperto Kubica

di Michele Montesano
  • condividi l'articolo

L’imminente stagione del FIA WEC segna un traguardo importante per la squadra AF Corse. Dopo aver annunciato la sua presenza in classe Hypercar con una Ferrari 499P LMH, il team piacentino ha svelato anche la formazione con cui tenterà l’assalto alla vittoria assoluta nel Mondiale Endurance. Oltre ad affidarsi all’esperto Robert Kubica, già confermato lo scorso mese di dicembre, la squadra di Amato Ferrari potrà contare sui giovani e promettenti Robert Shwartzman e Yifei Ye.

Il pilota di riferimento della Ferrari numero 83 sarà senz’altro l’ex pilota di Formula 1 Kubica. Campione in carica di classe LMP2 con il team WRT, il trentanovenne polacco in queste ultime stagioni ha potuto maturare una vasta esperienza nell’Endurance conquistando anche il titolo nella European Le Mans Series nel 2021 proprio in equipaggio con Ye.

Kubica si è detto entusiasta in vista della sua nuova avventura: «Dopo due anni nel FIA WEC in classe LMP2, coronati dal titolo nella stagione 2023, sono molto contento di poter guidare la Ferrari 499P di AF Corse. Dividerò la macchina con Robert e Yifei, due piloti molto veloci, ma la sfida sarà molto complicata in una griglia di partenza molto tosta. Abbiamo tutti i presupposti per fare bene, ma dobbiamo anche recuperare tanto terreno, dal momento che tutti e tre abbiamo poca esperienza al volante della 499P. Sarà una sfida difficile ed impegnativa, ma al tempo stesso molto emozionante. Dovremo cercare di mantenere i piedi per terra e fare del nostro meglio. Specialmente ad inizio stagione non sarà facile, ma cercheremo di massimizzare il tempo in pista per accumulare esperienza preziosa. Sono contento di entrare a far parte di AF Corse, una squadra che vedevo correre e vincere da tantissimi anni in molte categorie».

Nonostante i soli ventitré anni, il Ye è l’unico pilota del terzetto ad aver già guidato una Hypercar. In veste di pilota Porsche Motorsport Asia Pacific, nella scorsa stagione del WEC il cinese ha preso parte a cinque gare al volante della 963 LMDh gestita dal Team Jota, inclusa la 24 Ore di Le Mans del Centenario. Oltre alla ELMS, nel suo palmares Ye può vantare anche il titolo conquistato in Asian Le Mans Series con il G-Drive.

«È un vero privilegio poter essere uno dei tre piloti della Ferrari 499P di AF Corse - ha ammesso il pilota cinese - Questa squadra ha ottenuto numerosi successi nei più prestigiosi campionati endurance e sono felicissimo di poter debuttare come pilota ufficiale Ferrari nel FIA WEC e alla 24 ore di Le Mans. Lo scorso anno il livello dei partenti era già altissimo, quest’anno con 19 vetture in classe Hypercar lo sarà ancora di più ma, alla luce delle performance della squadra nel 2023, non ho dubbi che saremo immediatamente competitivi. Insieme ai miei compagni di squadra abbiamo grande esperienza e velocità. Non vedo l’ora di avere un primo assaggio della 499P e iniziare il lavoro di preparazione in vista della stagione ormai alle porte, ma sono sicuro che saremo subito pronti a lottare per vittorie e podi fin dal primo appuntamento in Qatar».

Dopo una brillante carriera in monoposto coronata con il titolo di Formula 3 nel 2019, Shwartzman è entrato a far parte del Ferrari Driver Academy ricoprendo anche il ruolo di pilota di riserva nel team di Formula 1. Parallelamente il ventiquattrenne russo, con cittadinanza israeliana, lo scorso anno ha preso parte al GT World Challenge Europe vincendo la 3 Ore di Barcellona con la Ferrari 296 GT3 di AF Corse assieme ad Alessio Rovera e Nicklas Nielsen. Infine il debutto con la 499P LMH nei Rookie Test in Bahrain risultando l’esordiente più veloce della sessione.

Traspare fiducia nelle parole di Shwartzman: «Sono molto contento di partecipare nel FIA WEC con la Ferrari 499P di AF Corse assieme a due compagni come Robert e Yifei. Partiamo con fiducia e ambizione. Fiducia nel lavoro che sapremo fare assieme alla squadra, ambizione per i risultati che vogliamo ottenere quest’anno. Avremo poco tempo e tante cose su cui concentrarci, ma darò il massimo per adattarmi più velocemente possibile alla vettura, alla squadra e a tutto quello che accadrà. Sono fiducioso che la stagione sarà positiva e sono davvero motivato per raccogliere buoni risultati, con l’ambizione di vincere il titolo mondiale. C’è una gara che attendo però in maniera speciale ed è la 24 Ore di Le Mans. È una corsa che è da sempre nei miei sogni e farò il possibile per cercare di conquistarla, darò tutto me stesso per riuscirci».

Infine le parole di Antonello Coletta, Global Head of Endurance e Corse Clienti: «Siamo molto felici di poter dare l’opportunità ai nostri piloti ufficiali di prendere parte all’intera stagione del FIA WEC con la Ferrari 499P numero 83 del team AF Corse. Ye nelle scorse stagioni si è messo in luce ottenendo due titoli nelle corse endurance, e ora potrà mettersi alla prova nella massima categoria iridata con una Hypercar Ferrari. Shwartzman, invece, potrà continuare il proprio percorso con una nuova sfida, dopo una positiva stagione 2023 che lo ha visto ottenere un successo a Barcellona con la 296 GT3, e mostrare un ottimo adattamento alla 499P durante i rookie test in Bahrain».

  • condividi l'articolo
Venerdì 12 Gennaio 2024 - Ultimo aggiornamento: 13-01-2024 18:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA