Bitti: «Kia da 15 anni in prima linea per la sostenibilità, dalle strade agli oceani»
Nuova Sorento, il volto classico di Kia. Accanto agli avveniristici modelli EV la casa coreana rinnova il suo suv termico
Car Design Award, premiata Bmw per il progetto Vision Neue Klasse, Volvo per la EX30 e Kia per il suo Brand design language
Lexus UX 300h, il Suv ibrido diventa più potente e incrementa la sua efficienza
Hyundai Santa Fe, la quinta generazione del tecnologico ed elegante Suv è solo Full Hybrid
Mg, mini Suv elettrico su base Baojun in rampa di lancio. Prima per Cina e India, avrà un motore da 75 kW
FRANCOFORTE - Solo al Salone potremo sapere qualcosa di concreto sulla Niro, la concept car della Kia che celebra in terra tedesca la sua prima mondiale. Finora le anticipazioni sono rimaste volutamente nel vago, e mentre le le poche immagini diffuse sembrano tracciare l'identikit di un modello molto vicino alla produzione di serie, la Kia si limita ad escludere - ma senza riuscire a risultare del tutto credibile - un futuro di serie molto ravvicinato.
Grinta. Da quello che si riesce a interpretare, questa vettura s'inquadra nel processo di costante evoluzione estetica e qualitativa che vede impegnata la casa coreana. La mascherina presenta l'ormai inconfondibile e apprezzato disegno «Tiger nose» (a naso di tigre) che è la chiave di volta sulla quale il responsabile del design Peter Schreyer - oggi divenuto presidente della società con supervisione stilistica sull'intero gruppo di cui fa parte anche Hyundai - ha costruito un'immagine di marca sempre più solida, riconoscibile e apprezzata dalla clientela.
Contagocce. Tra le poche notizie fatte filtrare, c'è una solta certezza: l'origine della sigla del progetto. La sigla alfanumerica non sarà particolarmente originale, ma è senza dubbio emblematica: KED 10 è infatti l'acronimo del centro di design europeo della Kia che ha sviluppato il progetto, il decimo della sua ancor breve storia. Vista in quest'ottica, la scelta appare quasi scontata, anche perché si tratta di una sigla che certo non ritroveremo nell'ipotetica vettura di serie.
Anticipazione. Con dimensioni che la collocano nel segmento B, la vettura viene interpretata come l'antipasto di una possibile, futura rivale degli urban Suv come la Nissan Juke o la Renault Capture. Un modello che sembra quasi indicare come per la coreana la tradizionale utilitaria rappresenti una specie in via d'estinzione, matura per essere sostituita da altre categorie di auto compatte più creative e diversificate. Dietro lo scintillìo dei Led e i profili fluorescenti tipicamente da salone, si intravedono comunque molti tratti somatici che potrebbero caratterizzare la futura produzione del marchio orientale. Un prodotto che sembra proseguire con coerenza sulla strada indicata dalla Provo, l'interessante concept vista all'ultimo Salone di Ginevra.
ACCEDI AL Il Gazzettino.it
oppure usa i dati del tuo account