![Una fabbrica Toyota in Giappone](https://statics.cedscdn.it/photos/MED_HIGH/94/83/5959483_1012_5611394_1004_https_media.autoblog.it_9_9c4_toyota_coronavirus.jpg)
Toyota stima utile annuale in crescita malgrado pandemia. Ulteriore crescita produzione, non risente della carenza chips
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/31/30/8213130_30172518_8213130_30171003_wrc_rovanpera_polonia.jpg)
Wrc, doppietta Toyota in Polonia, Rovanperä davanti a Evans. Poi Fourmaux (Ford). Quarto Neuville (Hyundai), che resta in testa al mondiale
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/16/37/8211637_30101220_kalle_rovanpera_jonne_halttune.jpg)
Wrc, Rovanperä (Toyota) subentra a Mikkelsen (Hyundai) al comando del Rally Polonia. Tänak costretto di nuovo a fermarsi
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/10/17/8211017_30100612_andreas_mikkelsen.jpg)
Wrc, tifo indisciplinato, due stage cancellati in Polonia. Mikkelsen (Hyundai) in testa davanti a Rovanperä (Toyota)
TOKYO - La Toyota stima un utile in crescita nell'anno fiscale in corso grazie all'accelerazione della domanda nei mercati chiave, e malgrado il perdurare della pandemia del coronavirus. Le nuove previsioni anticipano un risultato netto in miglioramento del 2,4% a 2.300 miliardi di yen, l'equivalente di 17,3 miliardi di euro, e un utile operativo in rialzo del 13,8% a 2.500 miliardi, con un progresso del fatturato del 10,2%. Nello stesso periodo di riferimento le vendite dovrebbero assestarsi a 10,55 milioni di autoveicoli, in rialzo del 6,62% rispetto ai 9,92 milioni di vetture dell'anno pregresso.
"Un ulteriore recupero delle immatricolazioni è scontato nelle nostre previsioni ottimistiche", ha detto il direttore finanziario Kenta Kon in una conferenza online, spiegando che la casa auto continuerà a garantire un regolare approvvigionamento della catena produttiva. Per l'anno concluso al 31 marzo Toyota ha registrato un utile netto del 2.250 miliardi di yen (+10,3%), mentre il risultato operativo ha visto un calo dell'8,4% e una diminuzione del fatturato dell'8,9%. La casa auto nipponica - che nel 2020 per la prima volta in cinque anni è salita sul gradino più alto del podio tra i maggiori produttori mondiali al mondo, non ha risentito della carenza dei semiconduttori per il settore automotive, e non è stata costretta a drastiche riduzioni dell'output. A margine degli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio, Toyota ha precisato che nel 2030 intende vendere fino a 8 milioni di automobili elettriche, inclusi i veicoli con motore ibrido.