Dacia, Duster e Spring affilano le armi. La terza generazione del Suv compatto e la baby zero emission svettano
Dacia, Duster e Spring affilano le armi. La terza generazione del Suv compatto e la baby zero emission svettano
Spring sorprende: imbattibile in città, la piccola Dacia ha una buona percorrenza con una batteria da soli 26,8 kWh
Mercedes, la storia si elettrifica. Arriva la G580 in versione EQ, la mitica “Geländewagen” diventa “full electric”. Ha prestazioni super
Mercedes, la storia si elettrifica. Arriva la G580 in versione EQ, la mitica “Geländewagen” diventa “full electric”. Ha prestazioni super
Elkann:«Ferrari elettrica incredibile, l'ho provata. Nel nostro futuro anche grandi motori a combustione e ibridi»
Svelata a primavera 2021, l’elettrica Dacia Spring festeggia il suo secondo compleanno avendo già conquistato oltre 108.000 clienti. Nel solo scorso anno sono ne state immatricolate globalmente 48.900 unità, ossia +75% rispetto al 2021, un valore che fa di Spring il terzo veicolo elettrico più venduto a privati in Europa. La gamma, che da un anno comprende anche la versione Cargo - ideale per operatori professionali, come gli artigiani e gli addetti alle consegne, che hanno bisogno di accesso senza restrizioni ai centri urbani - da pochi mesi si è arricchita della più potente variante Spring Electric 65 con motore che eroga 48 kW, cioè 65 Cv. Sia per Spring omologata autovettura che per quella autocarro, i dati connessi trasmessi dalle vetture in circolazione dimostrano che l’utilizzo è conforme a quello di un prodotto che fa di compattezza e leggerezza suoi punti di forza. La percorrenza media quotidiana di Spring è di 31 km e il 68% dei clienti fa meno di 30 km al giorno in media. Con una carica completa della batteria si può coprire la percorrenza media settimanale.
Il numero medio di spostamenti quotidiani è 5,4. Inizialmente acquistata come seconda auto del nucleo familiare, Spring si impone come il principale mezzo di trasporto durante la settimana per il 90% delle famiglie con più mezzi di locomozione che l’hanno scelta. La velocità media dei clienti che guidano Spring si attesta a 26 km/h, confermando così l’idoneità di di questo modello agli spostamenti quotidiani dei clienti. «In meno di 2 anni, Dacia Spring è diventata uno dei leader del mercato dei veicoli elettrici in Europa - sottolinea Xavier Martinet, Direttore Marketing Vendite e Operazioni di Dacia - ed ora Spring Electric 65 in allestimento Extreme, presentata al Salone di Bruxelles a inizio anno, arricchisce ulteriormente l’offerta con una motorizzazione più potente. L’arrivo di Spring Cargo consentirà a sua volta agli operatori professionali di godersi una vita quotidiana semplice e pratica al 100% elettrica». Dacia Spring basa la sua efficienza anche su una massa ottimizzata.
Nella versione Electric 45 il peso a vuoto è di soli 970 kg batteria compresa e nella Electric 65 aumenta di soli 5 kg arrivando ad un peso a vuoto 975 kg. Spring è l’unica auto 100% elettrica della Top 20 europea a pesare meno di una tonnellata. La presenza di una batteria leggera (solo 188 kg) - che è una scelta di prodotto forte e fondamentale e che è alla base del circolo virtuoso scelto da Dacia - rende Spring più efficiente. E dato che il motore consuma meno energia per funzionare rispetto ai veicoli elettrici più pesanti Spring offre indubbi vantaggi anche per ‘incentivarè il passaggio dei clienti (privati o professionali) alla mobilità elettrica. In particolare il nuovo motore Electric 65 da 48 kW (65 Cv) disponibile esclusivamente per Spring Extreme e abbinato ad un riduttore specifico (che moltiplica la coppia trasmessa alle ruote) offre accelerazioni più brillanti e riprese più pronte su una gamma di regimi più estesa. Spring Extreme Electric 65 offre un’autonomia Wltp di 220 km nel ciclo misto e di 305 km in quello urbano. Spring Cargo, che è invece priva di sedili posteriori per incrementare al massimo il volume di carico (1.000 litri) e può trasportare oltre 350 kg, mantiene la stessa autonomia della versione autovettura Electric 45, cioè 230 km in ciclo misto Wltp che possono arrivare fino a 305 km in ciclo urbano.
A seconda dei Paesi, la versione commerciale di Spring è direttamente prodotta in stabilimento (omologazione N1 in Italia) con paratia divisoria tra la parte anteriore e posteriore e anelli di fissaggio, oppure modificata partendo dalla base di Spring a 4 posti e declinandola in veicolo commerciale a 2 posti (omologazione M1) da Qstomize, società specializzata in allestimenti del Gruppo Renault. La grande efficienza di Spring è stata certificata nell’agosto del 2022 dall’ente Green Ncap che le ha assegnato il massimo punteggio di 5 stelle. Nella sua valutazione, Green Ncap ha considerato l’impatto ambientale che il veicolo e il suo utilizzo hanno sulla qualità dell’aria, sul riscaldamento climatico e sui consumi energetici. In ognuna di queste categorie, Spring si è distinta sia per l’efficienza energetica che per il ridotto impatto ambientale. E nello scorso febbraio 2023, l’ente ha attribuito a Spring il titolo di Best Car Green Ncap 2022 e il ‘peso piumà dei veicoli elettrici europei si è affermata sui ‘pesi massimi del mercato. Le 5 stelle ottenute non sono solo simboliche, afferma un comunicato, in quanto premiano Dacia per la volontà di offrire a tutti gli utenti veicoli con il miglior rapporto prezzo / prestazioni del mercato e più rispettosi dell’ambiente.