![La gamma Dacia](https://statics.cedscdn.it/photos/MED_HIGH/87/01/7148701_04132247_dacia_la_nuova_identita_di_marca_della_gamma.jpg)
Dacia, in Italia 67 mila immatricolazioni nel 2022: +12% le vendite ai privati. Tocci: «Grande attesa per il primo modello ibrido»
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/76/35/8207635_27192038_dacia_duster_4x4_029.jpg)
Dacia, Duster e Spring affilano le armi. La terza generazione del Suv compatto e la baby zero emission svettano
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/76/35/8207635_27192038_dacia_duster_4x4_029.jpg)
Dacia, Duster e Spring affilano le armi. La terza generazione del Suv compatto e la baby zero emission svettano
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/08/78/8200878_24123251_dacia_spring_2024.jpg)
Spring sorprende: imbattibile in città, la piccola Dacia ha una buona percorrenza con una batteria da soli 26,8 kWh
Con 4.927 auto vendute a dicembre Dacia conferma i positivi risultati del 2022 che si chiude con un aumento del 9,21% sull’anno precedente e 67.383 unità immatricolate. Ma soprattutto - si sottolinea dalla filiale italiana - Dacia ha guadagnato il quarto posto nelle vendite ai clienti privati con 64259 immatricolazioni (+12% rispetto al 2021) in un mercato auto a privati in calo del 16%. Con queste performance Dacia si afferma come il terzo brand straniero più venduto a privati in Italia.Sempre nel settore privati Sandero si conferma la vettura straniera più venduta con 32979 immatricolazioni, di cui il 65% della versione Stepway. Bene anche il Duster che si attesta nella Top 5 delle autovetture vendute ai clienti privati con 22982 immatricolazioni.
Per quanto riguarda l’elettrificazione del Marchio Dacia segnala i risultati della Spring, la city car 100% elettrica, che si posiziona al primo posto nel mercato delle autovetture elettriche vendute a privati. Con 44699 immatricolazioni e una market share di oltre il 36%, Dacia si conferma poi leader del mercato GPL. La motorizzazione ECO-G 100 è la più scelta dai clienti con un mix di vendita del 70%. Dopo un anno che ha visto l’evoluzione della Marca Dacia, con il rinnovamento della nuova identità visuale su tutte le vetture e nelle concessionarie - come spiega Guido Tocci, Managing Director Dacia Italia - «non vediamo l’ora di scoprire il primo motore ibrido di Casa Dacia, l’Hybrid 140 su Jogger, presto disponibile presso le concessionarie. Un approccio eco-smart è fondamentale per affacciarsi alla mobilità del futuro, di cui Dacia si impegna ad essere protagonista».