PECHINO - Dopo la DX7, primo esemplare nato dalla collaborazione tra Pininfarina e South East Motor-SEM, i due marchi presentano al Salone dell'Auto di Pechino in anteprima mondiale la DX3 concept, un suv compatto che anticipa la prossima vettura di produzione, anch'essa sviluppata da Pininfarina in Italia. DX Concept costituirà inoltre la base per il futuro linguaggio di stile della serie DX: nei prossimi 5 anni, infatti, SEM svilupperà assieme a Pininfarina diverse tipologie di Suv allo scopo di creare un'intera gamma di prodotti per la Cina.
Questo concept nasce dalla prosecuzione delle attività di progettazione svolte sulla DX7, il primo Suv cinese con un tocco italiano, presentato ad Auto Shanghai 2015. Il design Pininfarina ha consentito alla DX7 di aggiudicarsi oltre 30 premi della stampa specializzata cinese, tra il quali il Suv of the Year 2015 nell'ambito dei China Automotive Billboard Awards. Da quando è entrata in produzione nel luglio 2015, inoltre, la DX7 ha superato per più mesi consecutivi il tetto dei 10mila ordini mensili, conquistando il mercato cinese. La DX7 aveva già vinto, alla sua prima apparizione al Guangzhou Motor Show nel 2014, il premio ”The most awaited local brand Suv” attribuito da oltre 100 media e più di 50.000 visitatori.
A contribuire fattivamente alla collaborazione con South East Motor è il team della Pininfarina Automotive Engineering Shanghai (PAES), nata nel 2010 con l'obiettivo di localizzare un satellite di sviluppo design a Shanghai, sito strategico dell'Automotive per l'area asiatica. Oggi Paes è un avamposto di sviluppo commerciale e creazione design che, sotto la guida di Federico Viganò (General Manager) e Orazio Daldosso (Design Director) e la supervisione dall'Italia del Chief Creative Officer Fabio Filippini, può contare su un team multiculturale di 20 persone. La cooperazione tra Pininfarina e SEM è iniziata nel 2012. Alla luce del successo commerciale della DX7, South East Motor approfondirà la collaborazione con Pininfarina sviluppando nuovi prodotti per i consumatori cinesi. Allo stato attuale, Pininfarina e South East Motor sono già al lavoro sulla prossima generazione di nuovi modelli.