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PECHINO - Mancava solo lei per completare il cerchio e alla fine ha scelto il Salone di Pechino per presentarsi: è la nuova Audi TT RS che raggiunge per la prima volta 400 cv con prestazioni incredibili, ottenute come sempre dall’ormai leggendario 5 cilindri 2,5 litri turbo, già eletto per 6 anni di fila “Engine of the Year” nella categoria fino a 2,5 litri di cilindrata.
Sinfonia per quintetto di cilindri. La RS si riconosce dalle altre TT attraverso il frontale, le finiture metalliche, i parafanghi modificati, le prese d’aria maggiorate, lo spoiler posteriore fisso e, naturalmente, le due coppie di scarichi posteriori. Il sound è sicuramente uno degli elementi caratterizzanti di un’auto sportiva, ma ancora di più su un’Audi a 5 cilindri e per questo ci sono valvole che aiutano a tirare fuori le note migliori. Per farlo, si può premere l’apposito pulsante o lasciare che l’elettronica lo metta in sintonia con la risposta di meccanica e autotelaio secondo tre modalità di guida prestabilite e una personalizzabile dal guidatore. Il cambio è doppia frizione a 7 rapporti, la trazione integrale con giunto centrale a controllo elettronico, i freni hanno a richiesta dischi anteriori carboceramici mentre l’assetto prevede sospensioni con ammortizzatori magnetoreologici a controllo elettronico (optional) e cerchi da 19 o 20 pollici.
Luci posteriori Oled e led a matrice. Tutto per assecondare la fantastiche prestazioni del 5 cilindri 2,5 litri turbo ad iniezione diretta che in quest’ultima evoluzione eroga ben 400 cv e una coppia di 480 Nm erogati in modo costante tra 1.700 e 5.850 giri/min per prestazioni da vera supercar: 250 km/h autolimitati – ma si può alzare a 280 km/h – e uno 0-100 km/h in 3,7 secondi che diventano 3,9 per la Roadster. L’Audi TT RS ha anche altre cartucce tecnologiche da sparare. La principale sono i gruppi ottici posteriori Oled che offrono una luce più definita, regolabile in modo continuo, così da adattarsi a tutte le condizioni di marcia e di luminosità, e anche un effetto scenico notevole: uno dei quattro blocchi luminosi dei quali ogni luce è composta riproduce il logo Audi e quello della TT RS. Il futuro dell’illuminazione è questo. Di serie ci sono i Led, anche per i fari anteriori, a richiesta a matrice di Led, una tecnologia che permette di avere costantemente a disposizione la massima visibilità notturna senza il pericolo di abbagliare gli altri.
Sotto i 4 secondi, meno di 70mila euro. Il lancio della nuova Audi TT RS è previsto per il prossimo autunno ad un prezzo che dovrebbe ricalcare quello già annunciato per il mercato tedesco: 66.400 euro per la Coupé e 69.200 per la Roadster, neppure tanti per una sportiva che può battere più di una Porsche e sportive ben più costose.