Il taxi volante di Hyundai e Uber in mostra al CES di Las Vegas

Uber e Hyundai pronti a lanciare il taxi volante: il primo decollo previsto a fine 2023

di Francesco Bisozzi
  • condividi l'articolo

LAS VEGAS - Dal ride-sharing al fly-sharing. I taxi volanti sono la nuova frontiera della mobilità condivisa targata Uber. Il gigante Usa ha stretto un accordo con Hyundai per lanciare entro il 2023 un servizio di corse aeree. Proprio un mese fa Hyundai aveva parlato per la prima volta del suo primo concept di auto volante, chiamato Personal Air Vehicle. Un prototipo in scala reale del velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticali che andrà a formare la flotta di taxi aerei di Uber, denominato S-A1, è stata appena presentato al Ces di Las Vegas, tra le più grande fiere al mondo dedicate alla tecnologia all'innovazione.

Il costruttore coreano si dedicherà alla produzione e alla distribuzione dell'aereo elettrico, mentre Uber fornirà supporto per le operazioni a terra e svilupperà l'app tramite cui sarà possibile usufruire del servizio di fly-sharing. Hyundai è la prima casa automobilistica a volare a nozze con l'azienda di ride-sharing di San Francisco. Poco più di sei mesi fa il colosso mondiale della mobilità via app si è quotato a Wall Street. Il prezzo delle azioni era stato fissato a 45 dollari, ma quella che doveva essere una delle maggiori Ipo della storia. Attualmente il titolo viene scambiato a 32 dollari. Il gigante americano del ride-sharing ha riportato nel terzo trimestre dell'anno perdite per quasi 1,2 miliardi di dollari. In compenso i ricavi sono aumentati oltre le previsioni, ovvero del 30 per cento, arrivando a quota 3,8 miliardi di dollari. Il big coreano dell'automotive Hyundai invece ha rivisto di recente il piano industriale, aggiungendo investimenti fino ad arrivare a 46,3 miliardi di euro entro il 2025.

La casa automobilistica punta così a ricoprire un ruolo da protagonista nel settore dei mezzi elettrici, ma una parte dei 46 miliardi messi sul piatto sarà destinata anche allo sviluppo delle tecnologie per la guida autonoma. Come in Blade Runner, il film di Ridley Scott del 1982 con Harrison Ford protagonista, dove i taxi volanti facevano parte del paesaggio. Il servizio di fly-sharing di Uber è destinato a trasformare drasticamente la mobilità urbana. Il primo volo di prova dei taxi volanti di Uber e Hyundai avverrà già quest'anno. Tuttavia non sarà possibile prenotare una corsa aerea tramite app prima del 2023. Il Personal Air Vehicle sarà in grado di trasportare cinque passeggeri più il pilota a una velocità di crociera di 290 chilometri orari a un'altitudine di circa 600 piedi dal suolo. Stando a quanto annunciato al Ces di Las Vegas saranno necessari meno di 10 minuti per ricaricare i mezzi, che avranno un'autonomia di 100 chilometri. Inizialmente i taxi volanti verranno pilotati da autisti in carne ossa, dopodiché i piccoli aerei a sei eliche che Hyundai manderà in produzione nel 2023 useranno un sistema di guida autonoma.
 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 8 Gennaio 2020 - Ultimo aggiornamento: 13-01-2020 13:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA