La nuova generazione di Volkswagen Touran

Volkswagen lancia la nuova Touran,
l'Mpv compatto su pianale Mqb

  • condividi l'articolo

GINEVRA - Volkswagen ha scelto il Salone svizzero per far debuttare la nuova generazione della Touran, ovvero la monovolume che si pone a metà tra la più grande Sharan e la compatta Golf Sportsvan, ricevendo da quest'ultima la piattaforma modulare MQB, che ha anche portato a una diminuzione del peso complessivo di 62 kg.

Il suo debutto sui mercati europei inizierà da settembre 2015 e rispetto al modello che sostituisce è più lunga di 13 cm, di cui 11,3 rappresentati dall'aumento del passo, a tutto vantaggio dell'abitabilità. Ma dalle nuove misure ha ricavato beneficio anche il vano bagagli, ha guadagnato 48 litri di capacità, in configurazione cinque posti, mentre la capienza massima è salita fino a 1.040 litri. Su un'auto come questa è basilare la sfruttabilità degli interni e così c'è un nuovo sistema di abbattimento dei sedili che crea una superficie di carico completamente piatta, mentre in tutto l'abitacolo ci sono quarantasette vani portaoggetti.

Passando ai motori, la gamma è stata completamente rinnovata e secondo Volkswagen i consumi medi sono scesi del 19%, grazie anche al CX di 0,29 e allo Start/stop di serie con sistema di recupero dell'energia. Ci sono tre turbo benzina TSI, da 110, 150 e 180 CV e altrettanti turbo diesel con potenze identiche, tranne che nel caso della versione più prestazionale, che ha 190 CV. Nel campo dell'assistenza alla guida, invece, debutta come equipaggiamento standard la frenata anti collisione multipla, mentre sono opzionali Touran l' Adaptive Cruise Control, il Front Assist con frenata di emergenza City, il dispositivo di assistenza alla guida in colonna, il Side Assist per l'uscita dal parcheggio e il Trailer Assist.

Il rinnovamento degli equipaggiamenti, di serie a seconda delle versioni, è completato dal nuovo climatizzatore automatico tri-zona, dal sistema Easy Open per l'apertura del bagagliaio elettrica, dalla selezione delle modalità di guida e dei proiettori a LED. Infine è ampissima l'offerta di sistemi di infotainment, con touchscreen di diverse dimensioni e connettività MirrorLink, Android Auto e Apple CarPlay.

  • condividi l'articolo
Lunedì 2 Marzo 2015 - Ultimo aggiornamento: 23-06-2017 17:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA