L'Azimut Grande 32 Metri

Azimut “invade” Cannes con una flotta di 18 barche. Tre anteprime mondiali in prima linea

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

CANNES - Quando si dice fare le cose in grande! E’ il caso di Azimut, che all’edizione 2018 dello Yachting Festival di Cannes si presenta con una flotta di 18 imbarcazioni, tra le quali ben tre novità esposte in anteprima mondiale: Azimut S6, Azimut Grande 25 Metri e Azimut Grande 32 Metri. Accanto alle tre new entry, gli yacht provenienti da tutte le cinque collezioni del marchio: Atlantis, Magellano, Linea S, Flybridge e Grande. Imbarcazioni che coprono una gamma di misure comprese tra i 10 metri dell’Atlantis 34 fino all’ammiraglia Azimut Grande 35 Metri, lo yacht che a partire dal suo debutto ha totalizzato già dieci unità vendute ed è stato insignito di ben sei premi internazionali.

Fatti e cifre indicano lo stato di “buona salute” del cantiere controllato dalla famiglia Vitelli e guidato da Marco Valle. Il quale si dichiara molto fiducioso relativamente alle novità: «Stagione dopo stagione – dice infatti l’amministratore delegato di Azimut Yachts - arricchiamo la nostra offerta con nuovi modelli che spesso anticipano esigenze ancora inespresse o solo accennate. Tra gli armatori c’è un desiderio sempre più diffuso di vivere a bordo in ambienti meno formali e tuttavia mai banali. La nostra è una ricerca spinta verso un design capace di esprimere contemporaneamente eleganza e comfort, cui aggiungiamo sempre un passo avanti in materia d’innovazione e tecnologia avanzate. È questa la cifra distintiva per la quale i nostri clienti continuano a sceglierci».

Star annunciata della passerella in Costa Azzurra è sicuramente l’Azimut S6, coupé puro con vocazione sportiva, destinato a lasciare un segno nell’evoluzione della nautica grazie a livelli di efficienza mai raggiunti prima e ottenuti dall’abbinamento tra tripla propulsione Volvo Penta IPS e carbon-tech. Le linee esterne sono state disegnate da Stefano Righini, che ha enfatizzato ulteriormente su questo modello le finestrature a scafo tipiche della linea S, rendendo il profilo dello yacht immediatamente riconoscibile. Gli interni sono invece firmati dal designer napoletano Francesco Guida, alla sua seconda collaborazione con il cantiere, il cui décor a bordo è caratterizzato da un’eleganza moderna e discreta e dai toni caldi e accoglienti.

La linea Grande, la più recente collezione di superyacht di Azimut, si arricchisce invece di due nuovi modelli: il Grande 25 Metri e il Grande 32 Metri. Il primo è realizzato con sovrastruttura, roll-bar, hard top e specchio di poppa in carbon-tech e rappresenta il perfetto incontro tra tecnologia e charme. Per gli interni, il designer Achille Salvagni ha proposto un’interpretazione non convenzionale della zona living: superando la tipica distinzione fra zona divani e area pranzo, ha creato sul main deck un unico grande salone che, grazie a un tavolo a scomparsa, all’occorrenza può essere trasformato anche in zona pranzo. Una soluzione che mette in evidenza il carattere informale e originale di questo modello.

Per la motorizzazione, la scelta è tra una coppia di Man da 1.650 hp ciascuno e due Man da 1.800 hp, per una velocità massima di 29 nodi e una velocità di crociera di 26.

La voglia di esprimere una visione innovativa e di rottura è ciò che sta alla base anche dell’Azimut Grande 32 Metri. Questo superyacht si propone infatti come un’opera d’avanguardia in tutti i suoi aspetti, caratterizzata da molteplici soluzioni inedite. Peculiarità del modello sono gli spazi ampi e ariosi, sia all’interno che all’esterno. Qui il designer Stefano Righini ha voluto offrire agli ospiti, oltre a un grande beach club a poppa, un fly di ben 70 metri quadri suddiviso in tre aree distinte: zona pranzo, salotto centrale e, a poppa, zona relax con vasca idromassaggio che, a scelta dell’armatore, può diventare in alternativa una seconda area lounge.

All’ariosità degli spazi esterni fa da complemento la luminosità degli interni, progettati da Achille Salvagni: la suite armatoriale full beam, ad esempio, è riempita di luce, grazie alle finestrature a tutta altezza poste su entrambi i lati.
La motorizzazione prevede, in questo caso, due MTU da 2.200 hp, che permettono di raggiungere una velocità massima di 26,5 nodi.


 

  • condividi l'articolo
Domenica 16 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 17-09-2018 16:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti