Dacia Duster

Duster, un Suv compatto per tutte le occasioni. Lo sport utility Dacia sfoggia varianti ibride e a Gpl per chi adora viaggiare

di Alessandro Follis
  • condividi l'articolo

Versatilità, robustezza e spazio sono solo tre delle qualità che hanno reso la Dacia Duster un modello così popolare tra il pubblico italiano. Il primo semestre del 2025 testimonia il successo di questo Suv di segmento B, con 20.418 immatricolazioni totali che lo collocano al sesto posto assoluto. La Duster è stata capace di conquistare nel tempo la clientela del nostro Paese, affermandosi prima come modello a buon mercato e poi venendo sempre più apprezzata per i contenuti di sostanza che offre: linea moderna e accattivante, motorizzazioni efficienti, tanto spazio e comfort a bordo. Una gamma completa Tre le opzioni disponibili sulla Duster: Gpl, mild e full hybrid.

Il primo resta ancora la scelta privilegiata, soprattutto per chi deve percorrere molti chilometri: il propulsore 1.0 tre cilindri turbo da 100 Cv è sufficientemente brillante e il doppio serbatoio consente di sfiorare i 1.400 km di autonomia. Il 1.2 TCe mild hybrid da 130 Cv è invece l’opzione giusta per chi cerca più brillantezza e può essere anche abbinato alla trazione integrale, che consente di affrontare senza difficoltà sterrati leggeri e strade di montagna. Infine, chi si muove soprattutto nell’ambiente urbano apprezzerà i consumi ridotti della Hybrid 140, che abbina un 1.6 aspirato con un motore elettrico per una potenza di 140 Cv e percorrenze superiori ai 20 km al litro.

L’attuale generazione di Duster, che ha debuttato nel 2024, ha fatto un deciso salto in avanti in termini di design, con forme più robuste e decise, ma al tempo stesso anche più moderne. Le dimensioni sono rimaste invariate, con una lunghezza di 4.343 mm e un ampio bagagliaio che raggiunge ben 594 litri nella versione mild hybrid a due ruote motrici. Lo spazio interno è molto ampio per 5 persone. Se escludiamo la base Essential, tutte le altre versioni sono infatti dotate di infotainment da 10,1” compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

La Duster si destreggia agilmente in diverse situazioni d’uso grazie ad accessori ingegnosi e versatili come le YouClip, accorgimenti che vanno da luci di cortesia a portabicchieri, passando per supporti per il cellulare e ganci appendiborse, sistemabili in punti strategici dell’abitacolo. Per chi ama l’avventura c’è poi il Pack Sleep, che consente di trasformare facilmente la vettura in un camper, ricavando un letto matrimoniale abbattendo i sedili posteriori. Il prezzo di listino della Duster parte da 19.900 euro.

  • condividi l'articolo
venerdì 3 ottobre 2025 - Ultimo aggiornamento: 15:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA