Nuova Mégane E-Tech

Nuova Mégane E-Tech, versatile e sicura. L'elettrica di Renault è in grado di regalare sorprese e soluzioni d’avanguardia

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

Elettrica e virtuosa, ma non solo. La nuova Mégane è anche un’auto nativa digitale, in grado di regalare sorprese e tecnologie d’avanguardia, a beneficio del piacere di guida, della sicurezza e del comfort. La prima genialata sta nella capacità di accoglienza a bordo: ti avvicini e… l’auto prende vita con inedite sequenze di benvenuto e animazioni luminose all’esterno e all’interno. Una volta dentro, t’imbatti nel pannello OpenR, a forma di L rovesciata, che integra il driver display e il display multimediale centrale con misure maxi, di 12 e 12,3 pollici, creando la più ampia superficie digitale della categoria.

Il nuovo sistema multimediale OpenR Link offre i più avanzati servizi e applicazioni Google integrati (Google Maps, Assistente Google, Google Play), per un’esperienza di connettività simile a quella di smartphone e tablet. Numerose le funzionalità: dal pre-condizionamento all’avvio della ricarica, dalla geolocalizzazione delle colonnine pubbliche fino alla pianificazione di itinerari con le soste opportune per la ricarica. Una volta in movimento, poi, la nuova Mégane regala non solo buone prestazioni e piacere di guida, ma anche un forte senso di protezione e sicurezza: i sistemi di assistenza alla guida sono infatti 26, fra cui l’Active Driver Assist, sistema di guida autonoma di livello 2 che abbina il cruise control adattivo e la funzione di assistenza al mantenimento del centro corsia, alla frenata automatica d’emergenza e all’allerta ostacolo in uscita dal veicolo. 


Gestito con una telecamera tridimensionale, l’Active Driver Assist affianca il guidatore nelle manovre e nel traffico per evitare incidenti soprattutto in situazioni come la retromarcia in cui visibilità e percezione del pericolo sono inferiori. A proposito di visibilità, quella posteriore è limitata, ma non manca l’opzione dello specchietto digitale. Al di là degli ADAS “protettivi”, nei primi test su strada la nuova Mégane si è rivelata capace di assicurare un buon comportamento dinamico, con rollio ridotto, resistenza al sottosterzo (la trazione è anteriore) e stabilità rassicuranti. Tutto ciò grazie a una buona distribuzione dei pesi (1513 e 1636 kg in tutto), a uno sterzo preciso e a sospensioni ben tarate (MacPherson avanti e bracci multipli al retrotreno). Come su tutte le elettriche, inoltre, la frenata è rigenerativa, in questo caso tarata su 4 livelli, con palette al volante.

  • condividi l'articolo
Sabato 2 Novembre 2024 - Ultimo aggiornamento: 18:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA