Mercedes-AMG PureSpeed, l'anteprima mondiale ad Abu Dhabi. Dotato di Halo ha una forte connessione con il motorsport
Hamilton conclude la sua era in Mercedes tra applausi e lacrime, ora l'avventura in Ferrari
Papamobile elettrica per Papa Francesco: è una Mercedes Classe G a batterie
Škoda Elroq, l'elettrica in formato compatto. Tecnologia all'avanguardia e soluzioni funzionali
Alpine cambia marcia. Debutta il primo modello della nuova era: agile, piacevole da guidare e, soprattutto, elettrica
Suzuki, esordio elettrico: eVitara è la prima auto a batterie globale della casa di Hamamatsu
Spazio, lusso, comfort, dotazioni hi-tech: entrare a bordo di una Mercedes non delude mai. E il discorso vale anche per la nuova EQE, Suv destinato a recitare un ruolo importante nel campo delle auto full electric di classe premium. Rivestimenti, finiture, modanature e comodity sono al top, e tutto all’interno dell’auto comunica lusso e qualità. Notevole l’apparato digitale: sono previsti di serie due schermi separati per strumentazione e infotainment, ma a richiesta è disponibile l’MBux Hyperscreen con tre display (due da 12,3 pollici e uno da 17,7) integrati in un unico pannello in vetro che attraversa l’intera plancia con uno sviluppo orizzontale di 141 cm. Insomma, un “cinema” dedicato a una strumentazione spettacolare come quella vista in precedenza sul EQE berlina e sul super Suv EQS.
L’infotainment è dotato di capacità di apprendimento e integra numerosi servizi d’intrattenimento, tra cui quelli di ZYNC che permettono al passeggero di vedere contenuti in streaming. Non manca l’assistenza vocale Hey Mercedes che dialoga col conducente per gestire le principali funzioni dell’infotelematica.
In materia di sicurezza è completa la dotazione di ADAS, che comprende l’attention assist con frenata automatica, l’antisbandamento attivo, il parcheggio assistito con retrocamera, il riconoscimento dei limiti di velocità, il controllo del mantenimento di corsia. A dire il vero non tutto è di serie, ma assicurandosi gli interi pacchetti Advanced Plus e Premium è possibile disporre della guida autonoma di livello 2. Interessante, in particolare, la possibilità di equipaggiare l’auto con il Blind Spot Assist attivo, la sterzata automatica in caso di pericolo, e il Pre-Safe Plus che riduce al massimo gli effetti di un tamponamento o di un urto laterale. In aggiunta, la tecnologia Digital Light per i fari propone diverse funzioni innovative come la proiezione sulla carreggiata dei segni di demarcazione o altri simboli importanti per la guida.
Quanto alla qualità della vita a bordo, è presente sul Suv EQE il pacchetto Energizing Comfort che collega tra loro vari dispositivi per offrire veri e propri programmi benessere durante il viaggio. Interessante anche il contributo del sistema di navigazione con Electric Intelligence: in pratica il navigatore riesce a pianificare il percorso più veloce e comodo calcolando le soste per la ricarica (e i relativi costi) e reagendo in modo dinamico al traffico o alla variazione dello stile di guida. Per ottimizzare il comfort, infine, la Mercedes si affida a un sistema di filtraggio che depura l’aria nell’abitacolo, sommandosi ai programmi wellness che riducono lo stress per gli occupanti agendo sul massaggio dei sedili, climatizzazione e impianto audio.