La nuova iX1 elettrica ti accoglie in un ambiente in grado di offrire spazio, abitabilità, digitalizzazione avanzat

BMW iX1, il Suv elettrico premium che stupisce per qualità e contenuti tecnologici

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

Non c’è da nulla da temere: le abitudini di casa BMW non vengono cambiate e anche la nuova iX1 elettrica ti accoglie in un ambiente in grado di offrire spazio, abitabilità, digitalizzazione avanzata e una serie di comodity degne di un’auto di classe premium. Il discorso, in verità, riguarda anche le X1 con motori diesel, benzina e ibridi, e in effetti non sono poi tanti i segnali trasmessi per dare il senso del cambiamento. Una volta accomodatisi al volante, però, ci si trova al cospetto di una plancia minimal nell’impostazione, con display curvo e tutti i comandi raccolti nei due schermi di strumentazione e infotainment uniti tra loro senza soluzione di continuità. Più in dettaglio, il quadro strumenti digitale davanti al guidatore misura 10,25 pollici, il touchscreen alla sua destra 10,7 e racchiude il sistema operativo BMW più aggiornato. Il tunnel è flottante e qui ci sono i tasti per mettere in moto e cambiare modalità di guida.

Come sempre apprezzabili la scelta dei materiali e la cura messa nella costruzione, così come le dotazioni di serie mirate ad ottimizzare sicurezza e comfort. Altri 22 mm di passo rispetto alla X1 uscente consentono ai passeggeri dei sedili posteriori di godere dello spazio per le gambe normalmente offerto da Suv di dimensioni maggiori.

Quanto alla sicurezza, la lista degli ADAS comprende il cruise control con funzione di frenata e il sistema di avviso di collisione anteriore, che ora è anche in grado di rilevare il traffico in arrivo quando si svolta a sinistra e i pedoni e i ciclisti quando si svolta a destra. Anche il sistema di parcheggio, con telecamera di assistenza alla retromarcia, fa parte dell’equipaggiamento di serie. Da notare che il controller con manopola rotativa per l’iDrive è sparito, così come il controllo gestuale fatto con le mani; ora il touchscreen curvo che occupa gran parte del cruscotto è abbastanza grande da sostituire entrambi.

L’elenco degli optional comprende l’assistente di sterzo e il controllo della corsia di marcia, l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go, il navigatore “attivo”, la funzione di avviso in uscita e l’head-up display. E ancora: non mancano le funzioni Surround View, Remote 3D View, Bmw Drive Recorder e Remote Theft Recorder, tutte aggiornabili tramite il sistema Remote Software Upgrades. Tra le dotazioni più intriganti spicca quella dei comandi gestibili a voce: se dici “ho troppo caldo” la temperatura nell’abitacolo scende di un grado.

Sul fronte della guida, inutile illudersi, la potenza c’è ma sui percorsi misti non potrà mai essere sportiva a causa del peso considerevole (2010 kg). Risulta invece utile la capacità dell’auto di frenare autonomamente, sollevando solo il pedale dell’acceleratore. L’ideale per gli stop and go nel traffico cittadino.

  • condividi l'articolo
Lunedì 30 Gennaio 2023 - Ultimo aggiornamento: 31-01-2023 13:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA