La Hyundai di Lappi in testa al Rally del Messico

Lappi (Hyundai) e Ogier (Toyota) è testa a testa. Le tre Puma della M-Sport fuori dai giochi nello stesso stage

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

GUANAJUATO – Il Rally del Messico ha trovato due nuovi protagonisti dopo i problemi al turbo della Ford Puma plug-in che hanno frenato la corsa di testa di Ott Tänak, che si era imposto nei due stage inaugurali di giovedì della terza prova del World Rally Championship. L'estone è uscito dalla corsa per i punti (fatta eccezione per quelli del Power Stage) nella prima cronometrata di venerdì, peraltro interrotta dopo il passaggio dei piloti della classe regina per via dell'incidente di Jourdan Serderidis (Ford Puma)

Nella stessa prova è “saltata” anche la terza delle vetture dell'Ovale Blu preparate dalla scuderia britannica M-Sport: Pierre Louis Loubet ha perso una ruota ed è stato costretto a fermarsi. Sia il greco sia il francese rientrano sabato, mentre l'estone è 18°, ma già a 10 minuti dalla Top 10.Al comando della prima gara stagionale che si corre sullo sterrato si è installato Esapekka Lappi con la Hyundai i20 N. Il finlandese è stato il più veloce in 5 degli 8 stage di giornata, ma il suo margine sul più diretto inseguitore, Sébastien Ogier (Toyota Gr Yaris), è di appena 5,3''.

Salvo sorprese, che non mancano mai, saranno Lappi e l'otto volte iridato plurivittorioso in Messico a giocarsi il rally perché il terzo, che è Elfyn Evans (Toyota), accusa già un ritardo di poco meno di 25'' dal fuoriclasse transalpino. L'eterno piazzato, il belga Thierry Neuville (Hyundai) è a quasi 10 secondo del podio virtuale (circa 40'' dal compagno di squadra che guida la corsa) e solo nel pomeriggio è riuscito ad avvicinare i tempi dei migliori.

Il campione in carica, Kalle Rovanperä (Toyota), è quinto: viaggia praticamente a un minuto dalla vetta e a mezzo dalla terza posizione. Nelle cronometrate di venerdì ha sempre chiuso fra il quinto e il settimo posto. Dani Sordo (Hyundai) è l'ultimo dei piloti del Wrc1 nella Top 10: è sesto a 27,5'' dal nordico con un ritardo di poco meno di un un minuto e mezzo da Lappi. Takamoto Katusta (Toyota) non è riuscito a superare indenne il primo passaggio sulla Las Minas, quando era settimo. Rientrerà sabato. “Scaricati” dopo lo scorso campionato, sia Gus Greensmith sia Adrien Fourmaux si stanno prendendo la rivincita nel Rally del Messico nel Wrc2: sono settimo e ottavo assoluto e primo e secondo dell'altra classifica con la Skoda Fabia e la Ford Fiesta. Sabato si continua con 9 cronometrate per un totale di126,52 chilometri.

  • condividi l'articolo
Sabato 18 Marzo 2023 - Ultimo aggiornamento: 19-03-2023 17:14 | © RIPRODUZIONE RISERVATA