L annuncio al Motor Bike Expo di Verona, dove è stato presentato il nuovo progetto di Aprilia Racing, Back to Africà. Jacopo Cerutti sarà pilota ufficiale Aprilia Racing, accanto a lui Francesco Montanari

Aprilia torna da protagonista nei grandi rally raid. Con progetto “Back To Africa” insieme alla Tuareg 660

  • condividi l'articolo

MILANO - Aprilia prepara il rientro nei grandi rally raid nel 2024 e il progetto sarà gestito da Aprilia Racing. L’obiettivo è ripetere l’esperienza di successo delle ultime partecipazioni di Aprilia alla Dakar, nel triennio 2010-2012. L’annuncio è stato dato oggi al Motor Bike Expo di Verona, dove è stato presentato il nuovo progetto di Aprilia Racing, ‘Back to Africà, che intende riportare Aprilia ai grandi rally raid. Jacopo Cerutti sarà pilota ufficiale Aprilia Racing e si farà carico dello sviluppo della moto nella stagione 2023. Accanto a lui Francesco Montanari. Il reparto corse di Noale torna così al primo amore e a quelle discipline off-road che furono per Aprilia l’esordio nelle competizioni nazionali e mondiali, lavorando sulla nuova Aprilia Tuareg 660. «Con il progetto ‘Back to Africà - ha commentato Massimo Rivola, amministratore delegato Aprilia Racing - Aprilia Racing torna al mondo off-road, alle competizioni che ne decretarono la nascita.

Vogliamo continuare a crescere nel motomondiale e nelle gare in pista. Vogliamo scovare nuovi talenti nel nostro Campionato SP 250 e nel Trofeo RS 660, ma accanto a queste attività apriamo un progetto tutto nuovo con la straordinaria Aprilia Tuareg. Ô un ulteriore segno di sviluppo per un reparto corse che è molto cresciuto negli ultimi anni arrivando a risultati mai raggiunti prima da Aprilia». La versione da competizione della nuova Aprilia Tuareg 660 sarà sviluppata da Aprilia Racing con la collaborazione tecnica di GCorse dei fratelli Gianfranco e Vittoriano Guareschi, che hanno già avuto modo di lavorare sulla Tuareg nel corso del 2022, prendendo parte al Campionato Italiano Motorally. In parallelo al progetto Tuareg Aprilia Racing, il 2023 vedrà Aprilia presente sui campi di gara dell’Italiano Motorally con una propria struttura, per fornire supporto a tutti coloro che parteciperanno in sella a Tuareg 660 nella neonata classe Gpx, creata appositamente per rendere più accessibile la competizione.

  • condividi l'articolo
Sabato 28 Gennaio 2023 - Ultimo aggiornamento: 29-01-2023 16:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA