La Compass e-Hybrid

Renegade e Compass in versione e-Hybrid spingono l'elettrificazione Jeep. Debutta tecnologia inedita per consumi ed emissioni ridotti del 15%

di Piero Bianco
  • condividi l'articolo

TORINO. Si chiama e-Hybrid, è una tecnologia sofisticata e innovativa che Jeep ha introdotto su Renegade e Compass e che debutterà presto, con una diversa calibrazione, anche sull'Alfa Romeo Tonale. Un'alternativa (meno costosa e senza necessità di ricariche alla spina) alle versioni plug-in 4xe già in listino. Ibrido classico, non mild-hybrid, che utilizza un motore turbobenzina 4 cilindri da 1,5 litri (della famiglia Global Small Engine) che eroga 130 Cv e 240 Nm di coppia massima, abbinato a un cambio doppia frizione a 7 rapporti. Il "segreto" è proprio questo cambio che integra un motore elettrico a 48 Volt da 15 kW (genera 55 Nm, 135 Nm a livello della trasmissione) per trasmettere moto alle ruote anche quando il motore a combustione interna è spento.

Il nuovo propulsore che funziona secondo il ciclo Miller è una primizia assoluta: vanta un elevato rapporto di compressione (12,5:1), testata con camera di combustione compatta, doppio variatore di fase e condotti di aspirazione specifici. Inedito anche il sistema d’iniezione diretta ad alta pressione, che raggiunge 350 bar. Inoltre un "belt starter generator" assicura transizioni rapide e silenziose in fase di riaccensione.
Il sistema frenante prevede l’Intelligent Brake System per ottimizzare la funzionalità autorecharge. Sia Renegade sia Compass in versione e-Hybrid garantiscono una guida efficiente e rilassante, con prestazioni di livello in ambito urbano e anche in autostrada. Merito delle funzioni che "governano" la vettura denominate “EV Features”. Il Silent Start rende possibile l’avviamento e la partenza senza l'accensione del motore a benzina, sfruttando la modalità EV; Energy Recovery recupera l’energia mentre si decelera e in frenata: l'e-Boosting incrementa la coppia alle ruote con il motore elettrico che supporta quello a benzina; Electric Drive consente al veicolo la marcia utilizzando il motore elettrico mentre il propulsore a benzina è spento.

Sono numerose le situazioni di guida in cui le nuove Jeep e-Hybrid possono sfruttare la marcia a zero emissioni. Ad esempio, e-Queueing consente di seguire ottimizzando i consumi un flusso “stop&go”, mentre e-Parking semplifica le manovre di parcheggio, anche quello automatico.

Gli ingegneri di Jeep assicurano che l'elettrificazione ha consentito di ridurre del 15% consumi ed emissioni. La Renegade e-Hybrid (con una velocità massima di 191 km/h) consuma in media nel ciclo Wltp 5,7-6,1 l/100 km con 130-139 g/km di CO2 emessi. Per la Compass e-Hybrid (193 km/h) il consumo dichiarato è di 5,6-6,0 l/100 km con 128-136 g/km di CO2.

Con le nuove ibride debutta la serie speciale Upland, pensata per enfatizzare l'immagine green del marchio (e disponibile anche per le versioni ibride Plug-in 4xe). Una variante virtuosa che utilizza materiali sostenibili, vernici ecologiche e finiture esclusive. La special edition è riconoscibile dalla tinta Matter Azure con tetto nero e cerchi di lega da 17" sulla Renegade e da 18" sulla Compass. I rivestimenti dell'abitacolo sono Seaqual, realizzati con plastica riciclata prelevata dal mar Mediterraneo, fili di cucitura che erano bottiglie di plastica, diversi componenti e inserti ricavati riciclando le plastiche dei proiettori.

Versando un anticipo di 500 euro le nuove Jeep si possono comprare anche online, negli allestimenti Longitude, Night Eagle, Limited e S, oltre alla Upland. Il listino parte per la Renegade e-Hybrid da 32.200 euro (36.700 il top di gamma S) e per la Compass e-Hybrid da 36.200 euro (43.450 la S).

Promozioni al lancio a partire rispettivamente da 27.900 e 38.000 euro.
«Procede spedito – spiega Antonella Bruno, Head of Jeep Brand in Europa - il nostro piano di elettrificazione avviato a fine 2020 con il lancio della tecnologia 4xe Plug-In Hybrid su Compass, Renegade e Wrangler – Oggi aggiungiamo un ulteriore livello di elettrificazione, dando un contributo a questa trasformazione in cui crediamo profondamente. Già in estate debutterà la nuova ammiraglia Grand Cherokee nella sola versione 4xe e all’inizio del 2023 sarà lanciato il primo Suv Jeep 100% elettrico. È una svolta storica che i clienti hanno apprezzato. Infatti l'anno scorso una Jeep su 4 vendute in Europa era elettrificata e all'inizio del 2022 la quota è salita a un terzo. La libertà pulita è la nostra grande sfida».

  • condividi l'articolo
Sabato 16 Aprile 2022 - Ultimo aggiornamento: 17-04-2022 19:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti