Mazda, giù i veli alla CX-80. La nuova ammiraglia a 7 posti sfida l'establishment dei marchi premium
Mazda2, la “gemella diversa”. Plug-in e diesel per la CX-60
Mazda2, la “gemella diversa”. Plug-in e diesel per la CX-60
Corvette E-Ray, la supercar ibrida. Spinta dal V8 6,2 litri da 502 cv e da un inedito motore elettrico da 163 cv
Porsche 911 apre all’ibrido ad alte prestazioni. L’iconica sportiva avrà una power unit elettrificata
Nuova Ypsilon, prima Lancia elettrica. La compatta glamour avrà anche un motore ibrido: il debutto con l'edizione limitata Cassina
Mazda pensa all’elettrificazione del modello punta di diamante della sua gamma, la MX-5. Giunta alla quarta generazione, in vendita dal 2016, la MX-5 Miata (modello ND) entro metà decennio potrebbe lasciare il posto alla prossima versione, la NE. E - stando a quanto si legge su motorauthotority che riporta una dichiarazione rilasciata a Motor1 Usa - la prossima declinazione sarà elettrificata, per consentire al brand di fornire almeno una versione elettrica o elettrificata della sua gamma, entro il 2030. I fan della MX-5 non dovrebbero preoccuparsi che la futura auto sia appesantita da una batteria pesante, poiché l’elettrificazione potrebbe consistere in una semplice configurazione mild-hybrid, una tecnologia che Mazda intende implementare nei modelli futuri.
Nella sua dichiarazione, la casa automobilistica ha detto che si sforzerà di fare in modo che la MX-5 rimanga una “leggera, accessibile, aperta auto sportiva a due posti”. Mazda la scorsa settimana ha annunciato una piattaforma altamente modulare conosciuta come Skyactiv Multi-Solution Scalable Architecture, che la casa automobilistica potrebbe utilizzare per una serie di modelli che verranno lanciati tra il 2022 e il 2025, compresi cinque ibridi, cinque ibridi plug-in e tre auto elettriche a batteria. Tuttavia, la casa ha detto che la piattaforma con montaggio longitudinale del motore, come quella usata dalla MX-5, sarà riservata ai veicoli più grandi. Questo suggerisce che Mazda potrebbe modificare la piattaforma dell’attuale MX-5 per l’uso nella prossima generazione dell’auto sportiva. La piattaforma, che è unica per la MX-5, può rintracciare le sue radici nella generazione originale NA lanciata per il 1990.
ACCEDI AL Il Gazzettino.it
oppure usa i dati del tuo account