
Kia EV3, la piccola elettrica ha fino a 600 km di autonomia, arriva ad ottobre e parte da 35.950 euro

Kia EV3 vince il titolo di World Car of the Year 2025. Premi anche a Inster, EX90, Dolphin e ID.Buzz

Kia sceglie il palcoscenico della MDW 2025 per far luce sulla sua filosofia di design “Opposites United”

Kia sceglie il palcoscenico della MDW 2025 per far luce sulla sua filosofia di design “Opposites United”
La Kia EV3 è sulla rampa di lancio e sono già pronti i prezzi per la gamma della piccola elettrica coreana che è pronta ad affiancare la EV6 e la EV9 in attesa della EV4, la EV5 e anche l’ancora più piccola EV2. L’EV3 è infatti lunga 4 metri e 30 e parte da 35.950 euro con la versione dotata di batteria da 58,3 kWh e nell’allestimento Air, alla base di un listino che comprende anche gli Earth, GT-line la GT-line Plus.
La Air ha di serie il climatizzatore automatico bizona, il cruise control adattivo con assistenza alla guida in autostrada, 7 airbag, mantenimento della corsia, allerta per il guidatore, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, retrocamera, lo sblocco e l’avviamento a pulsante, i cerchi in lega da 17”, la maniglie a scomparsa, i fari full Led, i sedili e il volante rivestiti in pelle vegana, gli alzacristalli anteriori (automatici) e posteriori, strumentazione a tutto schermo (12,3”+5,3”+12,3”) con aggiornamento interfaccia uomo-macchina OTA e 7 anni di connessione inclusa, comandi al volante, navigazione satellitare con aggiornamento mappe gratuito per un anno, Android Auto e Apple CarPlay.
La Earth per 4mila euro in più aggiunge la consolle sul tunnel scorrevole, la chiave digitale, la climatizzazione a pompa di calore, il portellone elettrico, il sedile di guida a regolazione elettrica, i sedili anteriori e il volante riscaldati, la vernice metallizzata e perlata, i cerchi da 19”, la maniglie esterne automatiche, i vetri posteriori oscurati e rivestimenti in Tex Signature, il retrovisore interno elettrocromatico, il caricatore wireless e l’allerta per gli angoli ciechi, il traffico posteriore trasversale e per l’uscita dalla vettura.
La GT-line è offerta solo con la batteria da 81,4 kWh e, a parità di fattore, per 1.300 euro in più ha la guida assistita completa, le luci posteriori a Led, la pedaliera in alluminio, il volante rivestito in Tex Premium e infine il sistema di evitamento per gli ostacoli e di frenata agli incroci. La GT-line Plus ha la funzione V2L e V2G, il sistema di parcheggio in remoto, il tetto apribile, il sistema audio Harman Kardon, il sistema di visione perimetrico, l’head-up display, il monitor per gli angoli ciechi e la frenata autonoma in fase di parcheggio. La Air può completarsi con la pompa di calore (1.000 euro) e il Convenience Plus Pack (1.000 euro) che integra la dotazione di sicurezza.
La Earth ha a disposizione il Convenience Pack a 500 euro (guida assistita di livello 2, frenata automatica agli incroci e sistema di evitamento degli ostacoli). La batteria da 58,3 kWh è disponibile solo per gli allestimenti Air e Earth e quella da 81,4 KWh, disponibile invece su tutti e quattro i livelli di dotazione, comporta un aggravio di 4.000 euro. L’unico motore disponibile (per ora) eroga 150 kW e, come tutte le Kia, anche la EV3 gode di una garanzia di 7 anni o 150.000 km che vale anche per la batteria, qualora la sua efficienza scenda sotto il 70%. Inclusa anche la manutenzione programmata per i primi 2 anni/30.000 km. L’arrivo nei concessionari è previsto per ottobre.