Il Pershing 108

Pershing 108, a Montecarlo il trimotore incanta ancora. Nel 2018 arriverà l’ammiraglia 140

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

MONACO - Al Monaco Yacht Show Ferretti Group ha concentrato il massimo dell’attenzione su Cloud 9, lo straordinario mega yacht con marchio CRN presentato in anteprima mondiale alla platea del salone monegasco. Tuttavia, a margine del gigante destinato a stupire il mondo, sono state esposte anche altre imbarcazioni di gran pregio. Tra queste ha conquistato un posto di primo piano il Pershing 108, al momento vice ammiraglia del cantiere, con una lunghezza ft di 33,23 metri.

Costruito in vetroresina, è il primo modello con tre motori mai prodotto da Pershing, che a suo tempo motivò la scelta con l’obiettivo di ottenere prestazioni elevate e riduzione dei consumi. Grazie anche alle tre eliche di superficie raggiunge una velocità massima di oltre 42 nodi (37 la velocità di crociera). Ma non solo: utilizzando il solo motore centrale consente di navigare in totale relax a 10 nodi, consumando poco e disponendo di una autonomia di 1070 miglia! E’ possibile procedere anche con la spinta di due motori: in tal caso la velocità di crociera sale a 23 nodi, mentre con i tre motori insieme si può arrivare, come detto, a 42. “Tutto ciò – assicura il cantiere – avviene senza che la potenza e le prestazioni dei tre motori incidano sulla rumorosità e sulle vibrazioni”.

Al di là della motorizzazione, un altro pregio di questo splendido maxi coupé planante sta nella personalità del design e nell’allestimento degli interni, dove la luminosità e lo spazio vivibile sono al di sopra della media, anche se le quattro cabine con bagno e i tre alloggi per l’equipaggio non costituiscono certo un’esclusiva. Ciò detto, non mancano accorgimenti mirati a migliorare la qualità della vita a bordo, come la possibilità di creare un grande ambiente di 70 metri quadri fino a poppa, grazie a una porta a scomparsa. Altro valore aggiunto è lo sfruttamento della luce naturale: merito delle ampie vetrate che impreziosiscono anche la zona lower deck. Inutile dire che sono ampie le possibilità di personalizzazione degli interni, dai colori alla scelta degli arredi.

Lo Yacht Show di Monaco ha offerto a Ferretti Group l’opportunità di annunciare che presto la gamma Pershing si arricchirà di un nuovo gioiello. E’ in avanzata fase di realizzazione, infatti, il Pershing 140, il più grande e il più atteso, non solo per le dimensioni (circa 42 metri) ma anche per la costruzione in alluminio e per aver già conquistato due armatori. Il primo esemplare, che sarà completato entro la fine del 2018, verrà consegnato in area Asia-Pacifico.

  • condividi l'articolo
Martedì 10 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 11-10-2017 15:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti