La Alfa Romeo 33/3 che ha partecipato a Le Mans nel 1970

Le Mans Classic, i gioielli storici Alfa Romeo e Abarth sul circuito de La Sarte

  • condividi l'articolo

LE MANS - A pochi giorni dalla conclusione della celebre 24 Ore di Le Mans, i bolidi tornano sul leggendario circuito de La Sarthe in occasione della ottava edizione di Le Mans Classic, un appuntamento dedicato (come evidenzia la denominazione) al mondo delle auto d'epoca e da collezione. Dall' 8 luglio e fino a domenica 10 gli appassionati provenienti da tutto il mondo avranno la possibilità di ammirare da vicino i bolidi che hanno segnato la storia di questa epica corsa dagli Anni '20 fino agli Anni '70, compresi alcuni gioielli del Made in Italy.

Il Gruppo FCA porta, infatti, in esposizione nel Villaggio del circuito alcuni modelli storici di Abarth e Alfa Romeo al fianco delle ultime novità dei due marchi, sottolineando così ancora una volta il legame indissolubile che esiste tra le icone del passato e la gamma odierna. All'interno del padiglione espositivo dedicato alle Case del Biscione e dello Scorpione, che si estende per oltre 250 metri quadri, sono esposti alcuni modelli provenienti dalla Collezione FCA Heritage, la nuova struttura che coordina tutte le azioni dell'Azienda nel mondo dell'automobilismo storico.

Si tratta di un esemplare del 1975 della leggendaria Abarth 124 Rally Gr 4, recentemente restaurato dai tecnici delle nuove Officine Abarth Classiche, a fianco di tre preziose vetture Alfa Romeo - la Giulia TI Super del 1963, la 1750 GTAm del 1970 e soprattutto la 33/3 Le Mans (1970) - provenienti dal Museo Storico Alfa Romeo di Arese (Milano), denominato 'La Macchina del Tempo'. Proprio l'Alfa Romeo ha un particolare rapporto con il circuito di La Sarthe, avendo vinto ben quattro edizioni consecutive della prestigiosa 24 ore di Le Mans - dal 1931 al 1934 - con diverse versioni della 8C 2300. Al loro fianco le nuove Alfa Romeo Giulia, Alfa Romo 4C, Abarth 124 spider e Abarth 595 e le ultime novità FCA. In particolare, il marchio Alfa Romeo esporrà a Le Mans la Giulia Quadrifoglio, sintesi del nuovo paradigma del marchio, oltre alle supercar 4C e 4C Spider e le nuove Giulietta e Mito.

L'evento francese è anche l'occasione ideale per conoscere da vicino le novità dello Scorpione, cioè il nuovo Abarth 124 Spider sviluppato dalla Squadra Corse Abarth, e l'ultima evoluzione della Abarth 595, nelle versioni Competizione e Turismo.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 8 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 26-06-2017 12:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti