La Lamborghini Huracan Performante

Performante, una Lamborghini Huracan ancora più estrema con prestazioni da primato

di Samuele Pifferi
  • condividi l'articolo

GINEVRA - Dall’alto del record di 6 minuti e 52 secondi ottenuto recentemente al Nürburgring, la Lamborghini Huracan Performante ha fatto il suo debutto in anteprima mondiale al Salone di Ginevra. L’attesissima variante estrema mette in campo evoluzioni tecniche ed aerodinamiche di spessore che rappresentano per la Lamborghini un nuovo approccio verso la prestazione pura.
 

 

Le novità estetiche sono state riviste per lo scopo: le prese d’aria sono maggiorate, in coda è presente un alettone di tipo fisso in fibra di carbonio e numerosi particolari della carrozzeria sono nello stesso materiale, come il labbro anteriore, la copertura del motore (in posizione centrale) e l’estrattore posteriore. Queste novità hanno permesso di ridurre il peso di 40 kg. Il principale elemento distintivo della supercar del Toro è comunque il sistema Aerodinamica Lamborghini Attiva (ALA), che varia il carico aerodinamico in funzione del percorso: la centralina elettronica Lamborghini Piattaforma Inerziale (LPI) muove le appendici in 500 millesimi di secondo e migliora la scorrevolezza dell’auto o la stabilità alle andature più elevate.

La meccanica è stata ottimizzata rispetto alla Huracan, senza stravolgimenti: il V10 5.2 aspirato eroga infatti 30 cv in più e 40 Nm extra raggiungendo quota 640 cv e 600 Nm, mantenendo la trazione integrale e il cambio doppia frizione Ldf a sette marce. Nuove sono anche le calibrazioni dei sistemi di trazione integrale e di controllo della stabilità, mentre le modifiche al propulsore riguardano aspirazione e scarico, ma sono state adottate anche nuove valvole in titanio.

Con queste credenziali e con il 70% della coppia già disponibile a 1.000 giri, la Performante è capace di toccare i 100 km/h da fermo in 2,9 secondi e i 200 km/h da fermo in 8,9 secondi, mentre la velocità massima è di oltre 325 km/h. Per i pochi fortunati che potranno sedersi sulla Huracan Performante, che sarà disponibile in estate, il prezzo da pagare sarà vicino a 238.000 euro.
 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 26 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 19:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti