Citroën C-Aircross Concept

Citroën C-Aircross Concept, a Ginevra passerella per il Suv compatto che si ispira a Cactus

  • condividi l'articolo
  • 10

PARIGI - Sulla scia del successo riscontrato negli anni passati dalla C4 Cactus, Citroen ci riprova nel segmento B con il C-Aircross Concept. Questa nuova proposta, per ora allo stadio di prototipo, è destinata a suscitare sicuro interesse tra i visitatori del prossimo Salone di Ginevra (9-19 marzo), dove sarà esposta in premiere assoluta. Lo studio di Suv reinterpreta in maniera più decisa lo stile della C3, riproponendo in dimensioni inferiori la filosofia della Cactus.

Nella nota che ne ha accompagnato le prime immagini, la Casa del Double Chevron sottolinea come questo veicolo dia ''il via a una nuova fase nella strategia prodotto, e conferma l'offensiva sul segmento dei Suv, iniziata con il concept Aircross''. Progettato per affrontare percorsi avventurosi, lungo 4,15 metri, largo 1,74 e alto 1,63, il C-Aircross dispone di paratie di protezione anteriori e posteriori nero lucido, protezioni dei passaruota con un inedito camouflage, airbump laterali e cerchi da 18 pollici dal design particolare. L'unicità del suo stile è esaltata poi dall'originale utilizzo dei colori.

Le tipiche porte da concept che si aprono ad armadio lasciano apprezzare appieno l'impostazione dell'abitacolo di grande luminosità, grazie al tetto apribile panoramico in vetro. A bordo, spicca la plancia lineare, attraversata in larghezza da un grande portaoggetti, mentre i sedili trapuntati sembrano sospesi. Da segnalare il volante monorazza, omaggio alla storia del brand, e a centro plancia il grande schermo a sfioramento da 12''. Gli interni riprendono i punti chiave del programma Citroen Advanced Comfort che prevede l'utilizzo della ''tecnologia al servizio della semplicità d'uso'': ecco, quindi, l'Head up Display a colori su un pannello che garantisce una continuità estetica con il quadro strumenti, il volante monorazza con comandi semplificati, il sistema di ricarica senza fili per lo smartphone.

Dotato di hot-spot per permettere la navigazione Internet con tablet e computer, l'infotainment dispone del sistema Citroen Connect Nav, per la navigazione connessa 3D con riconoscimento vocale dei comandi. Nella dotazione non manca la ConnectedCAM, la telecamera HD integrata che ha fatto la sua prima apparizione sulla nuova C3: situata dietro lo specchietto retrovisore interno, registra quello che il conducente vede attraverso il parabrezza e permette di condividerlo sui social network con un clic.

Per Linda Jackson, CEO del brand Citroen, «Con la Concept Car C-Aircross prosegue l'offensiva prodotto Citroen a livello internazionale. In linea con la filosofia di Nuova C3, questo concept esprime una visione diversa dei Suv compatti, all'insegna della sicurezza e dell'audacia. Incarna le ambizioni del programma Citroen Advanced Comfort, dove gli interni sono orientati al benessere».
 

 

  • condividi l'articolo
  • 10
Giovedì 9 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 03-03-2017 22:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti