La versione Abarth della 124 spider propone un'estetica ancor più aggressiva abbinata ad alcuni aggiornamenti meccanici pensati per enfatizzare ulteriormente la guidabilità e le prestazioni della due posti. Il motore, ad esempio, è il 1.4 MultiAir in v

Abarth 124 Spider, svelata a Ginevra la variante cattiva dello scorpione

  • condividi l'articolo

GINEVRA - Il cofano nero opaco è di serie, come sul leggendario modello degli anni Settanta, ma la Abarth 124 spider del terzo millennio è un'auto di assoluta modernità. Spinta dal 1.4 Multiari turbo benzina da 170 CV e 250 Nm di coppia che vengono inviati alle ruote posteriori, ha prestazioni sportive, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e 232 km/h di velocità massima.

Arriverà sul mercato a settembre con prezzi a partire da 40.000 euro e cinque colorazioni che richiamano il passato: bianco, rosso, nero, argento e blu. Sviluppata insieme a Mazda, sfrutta la stessa piattaforma della MX-5, che prevede sospensioni anteriori a quadrilatero e posteriori multilink che poggiano su cerchi in lega da 17 pollici, mentre il differenziale autobloccante meccanico è di serie. La trasmissione prevede un cambio manuale a 6 marce ma sarà disponibile anche un automatico sequenziale a 6 rapporti con palette al volante. Il motore si trova dietro l'asse anteriore, permettendo di accentrare le masse e il peso di 1.060 kg configura un rapporto peso/potenza di 6,2 kg/CV.

Anche il bilanciamento è favorevole, perfettamente ripartito tra avantreno e retrotreno. La lista dei componenti specifici prosegue con gli ammortizzatori Abarth by Bilstein, le barre antirollio maggiorate e con l'impianto frenante Brembo che prevede pinze anteriori fisse in alluminio a quattro pistoncini; per esaltare il suono del 4 cilindri, invece, lo scarico Record Monza con sistema Dual Mode è montato di serie.

La gestione elettronica della Abarth 124 Spider prevede l'utilizzo del Drive Mode Selector, una levetta ubicata sul tunnel centrale che permette di inserire il settaggio sport e variare parametri come l'erogazione della coppia, la risposta dell'acceleratore, la taratura del servosterzo e il suono allo scarico. I sistemi di controllo della stabilità, invece, si possono sia impostare in modalità sportiva che escludere del tutto. A proposito di sicurezza, la spider torinese utilizza il cofano attivo per ridurre le conseguenze in caso di impatto con un pedone. Il sistema è in grado di rilevare l'urto e sollevare il cofano in pochi millisecondi, creando uno spazio di 'cuscinetto' tra lo stesso e il motore.

Tra le dotazioni disponibili su richiesta, spiccano il pack Sound Plus che include lo schermo touch a colori da 7 pollici, il sintonizzatore digitale DAB, due prese USB, l'ingresso AUX e la connettività Bluetooth. È abbinato ad un sistema Hi-Fi Bose con 9 altoparlanti di cui 4 integrati nei poggiatesta e prevede anche climatizzatore automatico. Con processo di qualità messo a punto da Abarth, infine, ogni vettura viene collaudata e certificata da un tecnico della Casa. Le prime 2.500 vetture prodotte nel 2016, inoltre, saranno numerate e avranno una targhetta metallica di identificazione.
 

  • condividi l'articolo
Venerdì 4 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 16-03-2016 19:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA