Un'immagine del salone di Genova degli anni scorsi

Genova inverte la rotta, i numeri sono in crescita. Grande fermento per l’esposizione italiana

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

GENOVA - Da Cannes a Genova, il mondo della nautica sbarca in Italia dal 21 al 26 settembre per la 57ma edizione del salone ligure, quest’anno dedicato alla memoria di Carlo Riva. Dopo gli anni bui della crisi, sembra che l’edizione 2017 debba segnare il definitivo rilancio. L’inversione di rotta si profila guardando alla crescita degli espositori (+8% rispetto agli 800 del 2016), con incremento delle presenze straniere (+10%) e delle barche in acqua (+8%). La presidente di Ucina, Carla Demaria, parla di “ripartenza del settore”, anticipando che il dossier “Nautica in cifre” svelerà numeri rassicuranti (+18% di fatturato). Anche il dialogo riaperto con le istituzioni ha prodotto un clima di fiducia negli organizzatori, che nella giornata inaugurale potranno contare sulla presenza del ministro Delrio, reduce dal “passo avanti” appena compiuto in Consiglio dei ministri dal nuovo Codice della nautica.
 

 

In questo clima di ritrovata fiducia saranno esposte molte novità interessanti: alcune provenienti da Cannes, come le 7 imbarcazioni annunciate da Azimut (presente tramite i concessionari). Ma Genova sarà la vetrina ideale soprattutto per barche di dimensioni meno impegnative. Tra queste la più attesa è il neonato Gozzo di Apreamare (9,99 metri), che dopo l’anteprima a Capri e la premiere mondiale a Cannes, vuole conquistare il pubblico italiano con il forte contenuto d’innovazione impresso al progetto da Cataldo Aprea e Brunello Acampora.

Discorso simile per EVO Yacht, che presenta la versione Walkaround dell’EVO 43, una delle barche più innovative del made in Italy di classe media (13 metri), chiamata a confrontarsi con classici senza tempo come Itama, Rizzardi, Tornado. Tra i nomi di spicco della tradizione ci sarà anche Gagliotta con l’evergreen 37 Fisherman e con l’annuncio di un progetto che riguarda la realizzazione dei nuovi Lobster 42 e 48. Non mancherà Fiart Mare, che già a Cannes ha presentato un’edizione riveduta del Fiart 52.

Vivacissimo il comparto dei battelli pneumatici, con molte novità e con qualche restyling di rilievo, ma stranamente non sarà esposto il maxi Pirelli by Tecnorib che a Cannes ha spopolato. Sarà invece schierato in forze lo squadrone dei produttori di fuoribordo giapponesi, in testa Honda, che presenta il concept d’un motore ispirato alla supercar Nsx. Suzuki punta sul nuovo 350 hp, mentre Yamaha sarà a Genova con tutta la gamma attuale e con Buster Boats, leader europeo delle barche in alluminio.

  • condividi l'articolo
Giovedì 21 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 20:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti