Tutta la bellezza della nuova Rolls Royce Dawn

Rolls Royce Dawn, una cabrio extra lusso:
è l'auto aperta più silenziosa del mondo

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

GOODWOOD – Non esattamente popolare con i suoi possibili oltre 340.000 euro di listino (il cambio di 250.000 sterline), ma “la sola quattro posti di extra lusso”, come assicurano i responsabili di Rolls-Royce. Al Salone di Francoforte debutta la convertibile Dawn, il sesto modello con lo Spirit of Ecstasy, come viene chiamata l'ambitissima statuetta che distingue i modelli, la convertibile Dwan. I primi clienti dovrebbero clienti dovrebbero poterla guidare ancora entro il trimestre inaugurale del 2016.

La nuova “alba” (traduzione italiana) è un esclusivo omaggio alla Silver Dawn, una delle auto più rare al mondo con i suoi nemmeno 30 esemplari in allestimento decappottabile. L'amministratore delegato Torsten Mueller Oetvoes aveva assicurato negli Stati Uniti alla convention dei concessionari che "ci sono tutte le premesse perché colpisca e seduca come nessun'altra nessun'altra delle nostre vetture è riuscita a fare fino ad oggi". L'obiettivo dichiarato è quello di far viaggiare comodo non soltanto chi occupa i due posti anteriori, ma anche chi è sprofondato in quelli posteriori. Perché le soluzioni 2+2 non si addicono certo a chi può permettersi di sborsare cifre esorbitanti e che magari sogna di guidare con il vento nei capelli.

Prezzo italiano a parte, che finora fa parte delle indiscrezioni, Rolls-Royce Dawn è un modello fuori dall'ordinario. È una cabrio annunciata come “la più silenziosa mai prodotta” (con la capote chiusa si registra lo stesso comfort acustico della coupé Wraith) che misura 5,29 metri di lunghezza e che pesa quasi 2,6 tonnellate. Non per niente sotto il cofano gli ingeneri della casa controllata dal gruppo BMW hanno piazzato un propulsore “importante”: il V12 twin turbo da 6.6 litri da 571 cavalli e 780 Nm di coppia abbinato ad una trasmissione automatica a 8 marce con supporto satellitare per ottimizzare la cambiata a seconda del tracciato.

In appena 4,9 secondi, la cabrio dello Spirit of Ecastasy raggiunge i 100 chilometri all'ora, con una velocità massima di 250, naturalmente limitati elettronicamente, perché con quella cilindrata si possono raggiungere ben altre andature. Per aprire la capote, in movimento solo fino a 50 km/h, servono 22 secondi. Tra i possibili “inconvenienti” di guidare un modello simile si potrebbe inserire il rischio di soste piuttosto frequenti per il rifornimento, visto che già una percorrenza di 8 chilometri per litro costituirebbe un ottimo risultato. Ma sono riflessioni da “comuni mortali”. Agli altri, quei pochi eletti che possono anche solo prendere in considerazione di acquistare un modello così, Rolls-Royce ricorda che Dawn è una parente non troppo stretta di Wraith, tanto sono condivisi solo il 20% degli elementi della carrozzeria.

  • condividi l'articolo
Giovedì 10 Settembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-02-2016 16:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA