La Mercedes EQA concept

Mercedes EQA concept, l'elettrica compatta del futuro debutta a Francoforte

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE – La prima compatta elettrica della famiglia Eq di Mercedes è una due volumi da 4,285 metri di lunghezza. EqA concept ha un profilo coupè ed un passo di 2,729 metri con un'altezza di 1,428. Sorprende un po' che, almeno in versione da esposizione, cioè come è stata presentata al Salone di Francoforte, abbia ancora gli specchietti retrovisori e monti generosi cerchi da 20 pollici, peraltro “nascosti” sotto generosi passaruota.
Nella migliore delle configurazioni, l'autonomia a zero emissioni è di 400 chilometri. Ma i futuri clienti potranno scegliere la capacità della batteria (dalla quale dipenderà anche il costo dell'auto) in base alle proprie esigenze. I motori elettrici sono due, uno montato sull'asse anteriore, l'altro piazzato su quello posteriore, per un totale di 272 cavalli (200 kW) e 500 Nm di coppia. La trazione è integrale, ma per moderare i consumi un software amministra la distribuzione dell'energia. La griglia virtuale esterna visualizza il tipo di marcia.

«Con la Mercedes-Benz Concept EqA la nostra offensiva elettrica prosegue a passo spedito – ha spiegato Dieter Zetsche, Ceo di Daimler - Entro il 2022 lanceremo sul mercato oltre dieci veicoli a trazione completamente elettrica». Compatta ed a zero emissioni, EqA sarà anche divertente da guidare con la sua annunciata accelerazione da 0 a 100 km/h di circa 5 secondi. Chi sta al volante può optare fra due programmi di marcia, Sport (la griglia si trasforma in un'ala brillante nel formato orizzontale) e Sport Plus (il frontale esibisce listelli verticali che ricordano la griglia Panamericana).

Gli accumulatori sono agli ioni di litio con celle “pouch” ad alta efficienza. Il sistema totale può arrivare fino a oltre 60 kWh. La batterie sono prodotte dalla Deutsche Accumotive, una controllata di Daimler. Per la ricarica, Mercedes anticipa anche quella a induzione oltre che mediante un wallbox. Chi ha fretta può sempre "ripiegare" per il sistema rapido per il quale in 10 minuti alla presa vengono garantiti 100 chilometri di autonomia.

Gli interessati alla versione di serie di EqA concept devono comunque pazientare. Il primo modello della famiglia di auto elettriche sarà il crossover EqC, evoluzione del prototipo Eq esibito al Salone di Parigi dello scorso anno. La produzione comincerà nel 2019. Lo stabilimento prescelto è quello di Brema, in Germania, dove verrà concentrata la fabbricazione delle auto elettriche del futuro.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 12 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18-09-2017 16:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti