Il rinnovato Ford F-150

Ford F-150, a Detroit arrivano il diesel V6 3 litri da 250 cv e il cambio a 10 rapporti

di Nicola Desiderio
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DETROIT - La Ford F-150 non smette mai di stupire e, ancora una volta, il pick-up di casa Ford più venduto in America, in occasione del Salone di Detroit, fa un passo avanti di fronte ai concorrenti con il nuovo diesel V6 3 litri da 250 cv che diventa così il sesto motore disponibile in gamma per il best seller di Dearborn.

Un diesel da fatica. Il nuovo motore a gasolio sfrutta il blocco in ghisa e l’albero motore del V6 2.7 a benzina EcoBoost e ha l’alimentazione common rail a 2.000 bar e un solo turbocompressore a geometria variabile per una potenza di 250 cv e una coppia di 440 libbre/piede (597 Nm) tra 1.750 e 2.250 giri/min. Particolarmente curati sia la lubrificazione sia il raffreddamento. Per la prima, c’è una pompa a doppio stadio, per il secondo i tecnici Ford hanno messo a punto una ventola di raffreddamento a comando meccanico con giunto viscoso che, rispetto a quella elettrica usata ormai da tutti, assicura una potenza nettamente superiore e permette una maggiore resistenza in condizioni gravose, come dimostrano le prove compiute in Arizona ad alta quota, su un percorso di 13 miglia (21 km) con una pendenza media del 6% e una temperatura di oltre 100 gradi Fahrenheit (38 gradi).

Questo permette di avere la calandra che si chiude quando il raffreddamento non è necessario, diminuendo così la resistenza aerodinamica e dunque i consumi. In questo, la F-150 dal 2015 ha due ulteriori vantaggi: la carrozzeria in lega d’alluminio, una particolarità unica tra i pick-up, lo stop&start – da noi oramai standard da anni, ma una novità per gli americani – e il cambio automatico a 10 rapporti, introdotto per la prima volta sulla F-150 Raptor.

Il primo, ma non il solo. Non è la prima volta che un F-Series ospita un diesel. Da anni infatti l’F-350 offre un moderno V8 6,7 litri provvisto di sovralimentazione biturbo sequenziale da 450 cv e ben 1.268 Nm di coppia. Lo stesso fanno le concorrenti General Motors, la Chevrolet Silverado 2500 e 3500 e la Colorado. La prima ha un V8 Duramax 6.6 da 445 cv, la seconda ha un 4 cilindri 2.8 da 181 cv che dichiara un consumo in autostrada di 30 miglia per gallone di gasolio, pari a quello della nuova F-150 diesel che però offre un motore V6 decisamente più prestante mentre il Ram 1500, anch’esso dotato di un V6 3 litri da 240 cv non fa meglio di 27 miglia al gallone. La Ford F-150 mette un altro punto di vantaggio nei confronti della concorrenza che, nonostante tutti i tentativi, non riesce a scalfirne la leadership sul mercato.

La F-Series nel 2017 ha infatti venduto negli USA ben 897mila unità confermandosi dunque come il veicolo numero uno per il 37mo anno consecutivo. L’adozione sempre più ampia del diesel, seppure confinata ai pick-up, dimostra altresì come il motore ad autoaccensione sia ancora la soluzione migliore per diminuire i consumi e le emissioni mantenendo le doti di capacità di carico e di traino che i clienti chiedono a questo tipo di veicoli, anche quelli d’Oltreoceano.

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Venerdì 12 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 12:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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