André Villas-Boas

Dakar 2018, al via anche Villas-Boas: l'ex tecnico di Porto, Chelsea e Tottenham ora allo Shanghai Sipg guiderà una Toyota Hilux

  • condividi l'articolo

ROMA - Ha portato al successo il Porto nell’Europa League nel 2011, ha vinto il Campionato Russo con lo Zenit San Pietroburgo nel 2015, oggi tecnico dello Shanghai SIPG, André Villas-Boas è pronto per una nuova sfida. L’allenatore portoghese sarà al via della Dakar 2018 il 6 gennaio a Lima alla guida di una Toyota Hilux con il connazionale Ruben Faria come co-pilota. Conosciuto come uno degli allenatori di maggior successo, André Villas-Boas è anche un grande pilota di moto, passione che coltiva da molti anni. Quando era un teenager a Porto, infatti, André Villas-Boas frequentava gli stadi quanto i campi da cross e correva nel campionato portoghese tout-terrain. L’impegno sempre maggiore nel calcio e i successi ottenuti sin da giovanissimo come allenatore lo avevano allontanato dal motorsport, ma la passione di partecipare ad una Dakar, come aveva fatto prima di lui suo zio Pedro Villas-Boas nel 1982, è sempre rimasta viva.

Dopo aver regalato la vittoria nell’Europa League nel 2011 ai fans del FC Porto, Villas-Boas si era trasferito a Londra come allenatore del Chelsea, poi a San Pietroburgo (Zenit) ed infine a Shanghai (SIPG). Per festeggiare il suo 40° compleanno, André aveva pensato di partecipare al rally più duro al mondo in moto: «parlai di questo mio progetto all’amico Alex Doringer, Manager del Team KTM. Mi disse che avrei avuto bisogno di un anno di preparazione e mi consigliò di correre in auto. Così mi sono messo in contatto con il team Overdrive, ed eccomi qua». Come fido co-pilota Villas Boas ha coinvolto l’amico e connazionale Ruben Faria.

Secondo nella Dakar 2013 in moto, Faria aveva in parte lasciato le due ruote per dedicarsi nel 2017 alla gestione del Team Husqvarna e alle corse in SxS (Side by Side) nel campionato portoghese. «Quando André mi ha proposto di correre la Dakar con lui non ci ho pensato un attimo. È una bellissima sfida e penso che potremmo far bene». Il team Overdrive metterà a disposizione una Hilux pick-up, una delle macchine più veloci al via e neo vincitrice della Coppa del Mondo FIA di Cross-Country Rally con Nasser Al Attiyah. Tutto è pronto per questo nuova avventura. L’appuntamento è a Lima e ancora di più a Cordoba, per la parata finale.

  • condividi l'articolo
Lunedì 11 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 11-01-2018 16:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti