La Peugeot 3008 Buggy del nuovo leader Carlos Sainz

7^ tappa: Peterhansel sbatte contro una roccia, Sainz nuovo leader con la 3008 Buggy, Iveco vince ancora

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

UYUNI - Cambio della guardia al comando della Dakar 2018. Il 55enne Carlos Sainz è il nuovo leader del rally raid sudamericano dopo aver archiviato i 727 chilometri della settima tappa con un vantaggio 12' e 05'' sul più immediato inseguitore. Che è stato il sudafricano Giniel de Villiers (Toyota Hilux), a sua volta seguito a due minuti ed una manciata di secondi dal compagno di scuderia Nasser Al-Attiyah. Con Sainz, resta comunque prima una Peugeot 3008. Per Mister Dakar, Stéphane Peterhansel, la frazione è stata quasi “drammatica”.
 

 

Il francese che aveva nel mirino il quattordicesimo successo (il terzo consecutivo) ha mandato l'auto contro una roccia nel corso di una manovra di sorpasso di una moto. La vettura ha riportato danni che hanno richiesto anche il “sacrificio” di Cyril Despres (scivolato in 40° posizione), che ha aiutato l'equipaggio a far ripartire l'auto, poi arrivata al traguardo con quasi un'ora e 48 minuti di ritardo, in ventesima posizione. La classifica generale non ne è risultata stravolta, ma ha subito uno scossone importante.

Per il team Peugeot Total, la Dakar dei 40 anni (10 nel continente americano) sta diventando un rally ad eliminazione, visto che aveva già dovuto fare i conti con il ritiro di Sébastien Loeb. Sainz, primo nel 2010 con la VW Touareg, ha adesso un'ora 11' e 29'' di vantaggio sul qatarino Al-Attiyah (due successi alla Dakar ed un bronzo olimpico nel tito a volo) e d un'ora 20' e 46'' sullo stesso Peterhansel, al quale la settima tappa non porta bene (nel 2009 era stato costretto al ritiro). Il transalpino ha solo 8 secondi di vantaggio su de Villiers e sente il fiato sul collo anche della terza Toyota, quella dell'olandese Bernhard Ten Brinke, che lo ha nel mirino a poco più di 4 minuti.

Il connazionale Ten Van Genugten (Iveco) si è imposto nella frazione riservata ai truck con 121 secondi di margine sull'argentino Federico Villagra (Iveco) e quasi 5 minuti sul russo Eduard Nikolaev che continua a guidare la generale con un rassicurante margine. Il pilota dalla Kamaz precede di poco meno di 50 minuti lo stesso Villagra e di oltre due ore e 49 minuti il bielorusso Siarhei Viazovich (Maz). Oggi l'ottava tappa, l'ultima interamente boliviana, la Uyuni – Tupiza di 584 chilometri (558 per i camion).

  • condividi l'articolo
Venerdì 19 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 12:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti