L'auto condivisa si prenota con l'app sullo smartphone

Car2go-Drive Now, si infittiscono i rumors di una fusione fra i car sharing di Daimler e Bmw

  • condividi l'articolo
  • 11

Le Smart di Car2Go fanno manovra verso le Bmw e Mini di DriveNow. Le due case automobilistiche Daimler e Bmw sarebbero infatti in trattative per una possibile fusione tra le due società di car sharing. Ad indicare questa ipotesi, nell'aria già da mesi, è il ceo di Sixt, la società di autonoleggio partner di Bmw nel servizio DriveNow, che in passato si era apertamente opposto, mentre ora fa capire che i negoziati sarebbero in corso e starebbero facendo progressi. «Nell'ultima conferenza stampa ho chiarito che noi non eravamo coinvolti. Oggi posso solo dirvi solo 'no comment'. E ovviamente si tratta di una risposta diversa da quella dell'ultima volta. La ragione per cui le cose si stiano trascinando così a lungo non dipende da noi», ha detto il ceo della società, Erich Sixt, rispondendo durante la conference call sui risultati trimestrali a chi gli chiedeva se anche il gruppo di autonoleggio fosse parte dei negoziati tra Bmw e Daimler.

Una risposta che fa capire come le cose siano cambiate rispetto ai mesi scorsi. Le voci di presunti negoziati tra le due case automobilistiche sono iniziate a circolare a dicembre ma non sono mai state ufficialmente confermate. In quell'occasione lo stesso Sixt aveva detto chiaramente che si sarebbe opposto a qualunque progetto di fondere DriveNow con Car2Go. Ora le sue parole vengono lette come un'apertura e una conferma al fatto che qualcosa si stia concretizzando. Sixt, parlando oggi agli analisti, ha anche sottolineato che «il business sta andando molto bene, nonostante le continue speculazioni» e ha definito DriveNow (di cui Sixt è partner al 50% con Bmw) «un gioiello nel nostro portafoglio». Il 50% di DriveNow in mano a Sixt, ha detto in passato Sixt, è stato valutato circa 480 milioni di euro. L'operazione tra i due operatori di car sharing avrebbe come obiettivo quello di contrastare la concorrenza delle società di trasporto a chiamata come Uber e Lyft.

n quest'ottica, Bmw e Daimler stanno già lavorando allo sviluppo di auto senza pilota, che potrebbero permettere loro di contrastare il mercato dei taxi e dei servizi a chiamata. DriveNow, che nell'autunno scorso è sbarcato anche in Italia, a Milano, si è ampliato negli ultimi mesi passando - ha spiegato Sixt - dagli 815 mila clienti della fine del 2016 a 950 mila alla fine di luglio. Car2Go, in Italia dal 2013, conta oggi 2,7 milioni di iscritti in tutto il mondo, con una flotta di 13.900 veicoli in 8 paesi e 26 città.

  • condividi l'articolo
  • 11
Giovedì 17 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 19-08-2017 19:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-08-18 12:48:56
Peccato che a Venezia non arrivi nessuna delle due... Car2go è presente in ben 4 città italiane tranne che a Venezia perché qualche buontempone ha pensato che bisogna dar da vivere ad AVM la quale offre un servizio che non usa nessuno per gli alti costi e la burocrazia da espletare!... A Venezia sembra di stare in Sicilia!...