La Lancia Ypsilon Elefantino sulle strade della Sicilia nei dintorni di Taormina

Lancia, un film chic e glamour:
Ypsilon Elefantino e Momo Design

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

TAORMINA - Glamour e accessibilità; grinta e modernità. Per le nuove serie speciali di Ypsilon, la Elefantino e la S Momodesign, la Lancia ha scelto una vetrina internazionale, Taormina, attraversata per una intera settimana dalle famose star del cinema internazionale. E a guardarle queste nuove versioni speciali, schierate in rassegna sulla darsena dell’Antlantis Bay, sembrano proprio star, poggiate li, a due centimetri da un mare trasparente proprio per far stropicciare gli occhi a ragazze e ragazzi (18-25 anni la fascia di riferimento) che sono diventati un vero scrigno per la piccola Lancia.

Elefantino. E per il debutto siciliano la Elefantino ha scelto una inedita variante azzurra: “La reinterpretazione contemporanea - ha spiegato Antonella Bruno, nuova responsabile del brand Lancia per la regione Emea - di un tema abbinato a questo modello fin dal 1977. Ypsilon Elefantino concilia glamour e accessibilità - ha continuato - ed è dedicata alle donne giovani. A tutte quelle che apprezzano che ne apprezzano i dettagli fluo e glossy black o, magari, i nuovi interni urban look”. Una partita, quella di lancia, giocata tutta sui nuovi mezzi di comunicazione e sul linguaggio, la forza del linguaggio giovane. Un partita che si è messa tutta in discesa per questo modello sul versate femminile tanto che Antonella Bruno conferma che il 75% degli acquisti di Lancia Ypsilon Elefantino è fatto da donne.

Momodesign. E veniamo ai maschietti. La serie speciale Ypsilon S Momodesign ha invece una destinazione marcatamente maschile: la grinta è sottolineata in maniera evidente e specifica dalla personalizzazione bicolore e dai cerchi in lega specifici. Così come avviene per la Delta S by Momodesign, anche la Ypsilon è stata interpretata con questa serie in maniera più dinamica della famiglia delle berline segmento C di Lancia tanto che in poche settimane è già al 20% il mix di vendita dei modelli con i nuovi allestimenti. Per la Lancia Ypsilon, la collaborazione con la Momodel Design è servita ad esaltare i valori di esclusività e di modernità del modello: il risultato è un look più grintoso e ancora più personale.

I prezzi. «Per entrambe le nuove Ypsilon - ha precisato la responsabile del brand Lancia per i mercati europei, del Medio Oriente e dell'Africa - abbiamo scelto un posizionamento di prezzi competitivo. In Italia la serie speciale Elefantino viene venduta da aprile a partire da 12.850 euro, cioè al prezzo della Ypsilon versione Silver, mentre la S Momodesign partirà, dal prossimo settembre, da 14.200 euro cioè lo stesso listino della versione Gold». Inoltre, per entrambi i modelli è stata sviluppata una proposta commerciale specifica che prevede una rata accessibile, un finanziamento con assicurazione rca compresa per un anno e uno sconto del 30% per l'anno successivo. L'offerta è aperta a tutti i giovani fino a 25 anni.

I motori. Le due nuove serie speciali della Ypsilon possono essere equipaggiate con le motorizzazioni benzina 1.2 Fire EVO II da 69 cavalli e 0.9 TwinAir da 85 cavalli (abbinabile anche al cambio sequenziale robotizzato) e con il turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 cavalli oltre che con il propulsore EcoChic 1.2 Fire EVO II GPL da 69 cavalli. In aggiunta, per la Ypsilon Elefantino è disponibile anche l'altra unità Ecochic, il motore 0.9 Turbo TwinAir a metano da 80 cavalli che si è aggiudicato il titolo «Green Engine of the Year».

Le star. Comfort, stile, eleganza, cura dei particolari. A Taormina il marchio Lancia ha avuto apprezzamenti tutte le star del cinema presenti e che hanno avuto modo di essere scorazzate con le flotta di Thema e Voyager a disposizione. Mentre attori e registi del calibro di Russel Crowe e Giuseppe Tornatore raccoglievano applausi sul palcoscenico del teatro greco, le due nuove Ypsilon Elefantino e S Momodesign hanno continuato a raccogliere ampi consensi sul ben più vasto palcoscenico del web. «Per Ypsilon Elefantino abbiamo scelto un'impronta fortemente digital - ha detto Antonella Bruno - come dimostrano le campagne web, la presenza su YouTube ed altre originali iniziative on line, come la scuola guida Elefantino dedicata ai neopatentati o a coloro che si stanno esercitando in vista dell'esame. Abbiamo poi lanciato il concorso Lancia and the City che chiedeva di postare la foto del luogo più di tendenza della propria città. E in Spagna abbiamo dedicato la web platform Fashion City Moms, rivolta alle mamme urbane di tendenza: si possono scoprire, ad esempio, informazioni essenziali sulla Ypsilon, come gli 853 ciucciotti, le 271 scarpe o le 5 valigie che possono stare nel suo bagagliaio».

  • condividi l'articolo
Giovedì 15 Agosto 2013 - Ultimo aggiornamento: 19-08-2013 17:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA