La Subaru Levorg

Magica Levorg, arriva l'Eyesight: la telecamera di Subaru che salva la vita

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Si chiama Eyesight la grande novità che la Subaru Levorg, la compact wagon destinata a raccogliere l’eredità della Legacy, propone nell’edizione 2017. Con questo evoluto sistema di rilevazione delle immagini si adegua alla nuova priorità – la sicurezza – destinata a ispirare i futuri prodotti del costruttore che ha legato il suo nome alla trazione integrale Symmetrical Awd e all’architettura boxer dei motori.

Frutto di un lavoro che parte da lontano – risale al 1989 l’avvio delle sperimentazioni sulla frenata automatica d’emergenza – e che non ha mai smesso di evolvere, il nuovo dispositivo collocato tra il retrovisore interno e il parabrezza, ma discosto da questo quanto basta per scongiurarne il danneggiamento in caso di rottura del cristallo, si basa su una telecamera stereo in grado di produrre immagini 3D estremamente precise e dettagliate, con una portata di 110 metri. Il sistema, ricostruendo in pixel l’immagine reale, è in grado di calcolare la distanza dell’eventuale obiettivo a rischio impatto, rilevandone lo schema di movimento e applicando – qualora preveda la possibilità di un sinistro – le opportune contromisure.

Che, come abbiamo riscontrato nel test condotto in un tratto del decumano dell’ex area Expo, si traducono in una frenata automatica di straordinaria intensità e precisione, in grado a seconda della velocità – il sistema è operativo da 1 a 200 km orari – di evitare l’urto o comunque di attenuarne le conseguenze. In Eyesight sono incorporati sette dispositivi che collaborano per fare della Levorg un modello dall’avanguardia nel campo delle sicurezza preventiva. Tra questi ci sono l’allarme pre-collisione, il controllo del livello di attenzione del guidatore, il taglio della coppia motrice in caso di rischio tamponamento, il cruise control adattativo che mantiene la distanza di sicurezza ed è operativo fra 30 e 180 km/h, l’abbandono involontario della corsia di marcia con la funzione, non prevista per esempio sull’Outback che ha tenuto a battesimo l’Eyesight, di correzione automatica della traiettoria qualora il guidatore non accenni a intervenire.

Tra le altre novità proposte dalla Levorg 2017, che mantiene inalterato il comportamento stradale più che apprezzabile, ci sono il display touch-screen cresciuto da 6,2 a 7 pollici e l’inedito allestimento di vertice Sport Unlimited che si aggiunge ai precedenti Free e Sport Style in un listino compreso tra 26.990 e 34.990 euro.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 26 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 18:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti