FX Infiniti, un mix di classe, tecnologia e qualità

Infiniti FX tutta nuova: i jap rilanciano,
al top della gamma la Sebastian Vettel

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

MONACO - Piccoli brand crescono. È il caso di Infiniti, proprietà Nissan, finora relegata nell’esclusiva nicchia dei crossover-premium (più qualche simbolica presenza tra berline e coupé), ma che aspira a conquistare visibilità e fette di mercato. Come? Puntando non solo su qualità e appeal, ma anche sull’allargamento della gamma e su una distribuzione più capillare. Nel nostro Paese sono oggi attivi appena 5 centri (Padova, Milano, Bologna, Firenze, Roma) e nel 2011 le immatricolazioni non hanno superato le 700 unità.

«Ma entro il 2016 - dice Philippe Roux
, responsabile vendite per il Sud Europa - dovremo raggiungere quota diecimila in Italia, centomila in Europa (con Russia e Medio Oriente), 500 mila nel mondo». Un piano ambizioso, che fonda la sua credibilità sulla prospettiva di entrare dal 2014 anche nel segmento C, quello delle «piccole», sfruttando un pianale Mercedes e sviluppando il concept Etherea visto a Ginevra. Inoltre la tecnologia ibrida, già presente sulla M35h, in futuro sarà applicata a tutti i modelli, mentre entro un paio d’anni debutterà la prima Infiniti elettrica, sviluppata sulla base di Nissan Leaf e del concept Le Pure visto a New York. Se non bastasse, la casa giapponese svilupperà due modelli studiati per la Cina, dove già oggi possiede uno stabilimento produttivo.

In attesa che questi progetti diventino realtà,
è stata data una rinfrescata al crossover FX, facendo affidamento su valori collaudati, come design e prestazioni, che al marchio hanno già dato ottima reputazione. Rivista leggermente nel frontale, nei cerchi ruota, in alcuni particolari della strumentazione e nella gamma colori, la versione 2012 della FX conferma equipaggiamenti da top-class e tecnologia d’avanguardia. Di spicco il sistema di trazione integrale intelligente (con ripartitore elettronico della coppia motrice), lo sterzo attivo sulle ruote posteriori e i sistemi di controllo e assistenza alla guida. La gamma 2012 comprende 4 versioni: la GT è la più lussuosa, la S la più sportiva, mentre le Premium della GT e della S si distinguono per i contenuti tecnologici e le dotazioni di serie.

Tutte le FX sono disponibili con motore
V6 diesel 3.0 litri turbo da 238 cv/550 Nm o con il V6 benzina 3,7 litri da 320 cv abbinati ad un cambio automatico a 7 marce (anche con levette in magnesio al volante). L’ammiraglia FX50 adotta invece un V8 benzina da 5.0 litri con 390 cv, che diventano 420 nella serie limitata di 200 esemplari firmata dal campione del mondo di F1 Sebastian Vettel. Attesa nel 2013 con tutto il suo carico di raffinatezze aerodinamiche, riduzione di peso, assetto ribassato, impianto frenante potenziato e un sound speciale allo scarico, la belva costerà 120mila euro. Tra 61.200 (FX30d) e 80.250 (FX50) il listino dei modelli standard.

  • condividi l'articolo
Giovedì 31 Maggio 2012 - Ultimo aggiornamento: 03-09-2012 10:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA