L'Abarth 595 Competizione sulla pista di Balocco

Dalla 50° Anniversario alla Competizione
lo scorpione dell'Abarth cresce e punge

di Giampiero Bottino
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BALOCCO - «È la più piccola supercar mai prodotta». Così Marco Magnanini, responsabile del marchio Abarth per l'area Emea, descrive l'ultima nata dello Scorpione, la 595 50° Anniversario che vuole ricordare un'autentica icona che mezzo secolo fa ha segnato a suon di performance e di record la storia del marchio che, con la sua ineguagliata capacità di «democratizzare» la sportività elaborando e producendo piccole auto tutte pepe, ha avvicinato alle competizioni generazioni di giovani appassionati che altrimenti mai avrebbero potuto mettersi alla prova sulle piste.

Performante. In effetti, l'enfasi del manager appare più che giustificata. Questa nuova serie speciale a tiratura limitata, che per i mercati Enea è di 299 unità, ha davvero qualcosa in più, e non solo perché il suo 1.4 Turbo T-jet abbinato al cambio Abarth Competizione ne fanno la più potente e veloce 595 di sempre, come conferma l'inappellabile prova numerica: 180 cv, 250 Nm di coppia massima, 225 km all'ora di velocità massima, accelerazione 0-100 in meno di 7 secondi grazie anche alla funzione «Overboost» disponibile quando si attiva la modalità di guida «Sport».

Esclusiva. Per rendere omaggio degnamente a un modello così importante per il marchio, la 50° Anniversario è realizzata con livelli di qualità particolarmente elevati, materiali impeccabili e una cura artigianale, tipica delle Officine Abarth, delle finiture e dei dettagli. Emblematici in tal senso la verniciatura a tre strati in bianco opaco che rappresenta una rivisitazione moderna del colore del 1963 e lo Scorpione rosso che campeggia in mezzo al cofano realizzato appunto artigianalmente. Anche i sedili, che sono di tipo sportivo in pelle rossa con inserti bianchi e cuciture rosse, motivi che si ritrovano anche nella plancia, rappresentano sono un'interpretazione moderna della vettura originale.

In pista. Messa alla prova su uno dei tracciati del Centro prove Fiat di Balocco, la 595 si è dimostrata davvero una supercar di taglia extra small: velocissima in rettilineo, agile e manovriera come un go-kart nei tratti misti, incollata al terreno anche nelle curve più strette, diverte chi guida nonostante la rigidità delle sospensioni - presupposto indispensabile della sportività - imponga qualche sacrificio alla schiena di chi i vent'anni li ha abbondantemente superati. Ma non è questa la clientela a cui tradizionalmente si rivolge lo Scorpione.

L'offerta. La raccolta degli ordini si apre a dicembre con un prezzo unificato per l'intera area Emea: 35.080 euro per l'Italia, da ritoccare eventualmente al ribasso nei Paesi dove l'IVA è meno opprimente. Un listino da amatore, se si pensa che l'entry level della gamma Abarth, la 595 Custom, parte da 17.800 euro, giustificato dalla valenza collezionistica di una tiratura limitata e dal ricco bagaglio di equipaggiamenti di serie nel quale rientrano, tra gli altri, il climatizzatore automatico con filtro antipolline, i fendinebbia, autoradio CD+Mp3 con comandi al volante e impianto Hi-Fi Interscope, l'ormai immancabile sistema Blue&Me, il servosterzo elettrico Dualdrive con funzione Sport e i sensori di parcheggio posteriori.

Strategia. Le serie speciali a tiratura limitata rappresentano uno dei quattro pilastri su cui si basa la filosofia Abarth. Gli altri sono il Racing alla portata di tutti, una gamma stradale in continua evoluzione e l'aftermarket incentrato sul merchandising, sui kit di elaborazione a sugli accessori dedicati. Quest'anno il marchio punta a vendere nel mondo 13.000 vetture, il 23% in più rispetto al 2012. I progetti per il prossimo anno sono incentrati sull'evoluzione della piattaforma racing, sul rafforzamento della rete e sullo sbarco in nuovi mercati come la Russia e il Medio Oriente e sull'avvio del Progetto Fuoriserie, imperniato sul vetture uniche realizzate praticamente a mano. Per quanto riguarda l'ampliamento dell'offerta, dice Magnanini «ci concentreremo sulle declinazioni della famiglia 500». A questo punto, sono aperte le scommesse: c'è chi ipotizza una prossima 500L Abarth e che, come noi, pensa invece che la prossima elaborazione possa invece riguardare la 500X, nome - per ora provvisorio - della prossima versione Suv della popolare e fascinosa city car del Lingotto.

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Lunedì 18 Novembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 22-11-2013 16:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA