La gamma Volvo ibrida

Volvo, elettrificazione totale entro il 2019: equipaggerà tutti i suoi modelli con un motore ad emissioni zero

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

La Volvo entro il 2019 avrà in listino solo auto elettrificate, ovvero ibride in vario grado ed elettriche ad emissioni zero. L’annuncio è stato dato dalla stessa casa svedese precisando che questa decisione è stata presa considerando l’elevata richiesta per le versioni ibride plug-in hanno sul mercato e che fanno prevedere un ulteriore aumento dell’interesse per gli anni a venire.

“Mild”, alla spina o totale. Questo non vuol dire tuttavia che vedremo Volvo solo elettriche, ma che ogni Volvo avrà entro un paio d’anni almeno un motore elettrico, grande o piccolo che sia. Nel processo di elettrificazione infatti la casa svedese immagina tre sfumature che vanno dall’ibrido “mild” a 48 Volt, passando per l’ibrido plug-in ricaricabile già disponibile sulla XC90 – tra poco anche sulle S90/V90 – e arrivando all’elettrico. Il primo deve ancora debuttare su un’auto svedese, ma l’Audi lo ha già presentato sulla nuova A8 e molti costruttori ci stanno lavorando perché permette di erodere i consumi e le emissioni con un impatto ridotto sui costi.

Sull’elettrico, la casa svedese lo ha già sperimentato sulla C30 DrivE nel triennio 2011-2013, ma senza mai passare alla produzione di serie. A premere costruttori premium come Volvo ci sono anche le normative sulle emissioni: in Europa il limite fissato per il 2021 è di 95 g/km, impossibile da raggiungere senza un’elettrificazione massiccia della gamma.

L’elettrico sarà anche sportivo. Volvo ha annunciato inoltre che lancerà 5 auto elettriche pure tra il 2019 e il 2021, due delle quali con il brand Polestar, ovvero ad elevate prestazioni, e ha confermato che le ibride avranno come motore termico sia unità a benzina sia a gasolio. Al momento la casa svedese monta solo motori a 4 cilindri, anche sulle 90 e la XC60 basate sulla piattaforma SPA, ma avrà anche i 3 cilindri sulle compatte basate sulla nuova piattaforma CMA.

Anche per questi modelli, sono previsti ibrido ed elettrico. Tutte le Volvo dunque avranno almeno un motore elettrico a bordo entro il 2019 e il motore termico sarà gradualmente marginalizzato con l’obiettivo di mettere in circolazione 1 milione di auto elettrificate entro il 2025, data entro la quale il costruttore svedese prevede di rendere “carbon neutral” i propri impianti produttivi.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 28 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 29-08-2017 16:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti