La Hyundai i30 N testata sul ghiaccio e la neve svedese

Hyundai i30 N, la declinazione ad alte prestazioni “messa alla frusta” sulle nevi svedesi da Neuville

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ARJEPLO – Thierry Neuville in missione speciale in Svezia. Il belga, reduce dal primo podio stagionale nel FIA World Rally Championship, è rientrato dal Messico con destinazione Svezia. Ad Arjeplo, 900 chilometri a nord di Stoccolma, ha condotto alcuni test invernali su Hyundai i30 N, cioè la declinazione ad alte prestazioni del modello del quale al Salone di Ginevra è stata esibita la nuova variante familiare. Hyundai i30 N è la prima auto a vocazione sportivissima del costruttore coreano, che a fine 2014 aveva strappato l'ingegnere tedesco Albert Biermann a Bmw, per la quale seguiva la divisione M. Con la serie N, Hyundai completerà la gamma della i30, che include anche la 5 porte.

È stato lo stesso costruttore a rivelare i test scandinavi dell'auto da parte di Neuville. Le prove invernali hanno come obiettivo quello di consentire agli ingegneri di raccogliere una testimonianza importante sull'affidabilità del modello e sulla qualità dell'assetto anche in condizioni estreme, come sono quelle del circuito ghiacciato del nord della Svezia, dove le temperature raggiungono i -30°.

Hyundai ha già raccolto le valutazioni di Neuville (e di Alexander Eichler, responsabile dello sviluppo del modello) in un video, nel quale si vedono anche alcune delle evoluzioni compiute dal pilota di rally. Il filmato dura poco più di due minuti nei quali il belga spiega anche di come stesse aspettando questo momento da due anni. Quello che, naturalmente, non si vede è la vera fisionomia del modello, che è ancora “camuffato”. Gli appassionati non dovranno tuttavia attendere ancora molto per vederlo, visto che il lancio è già fissato per la seconda metà del 2017. L'unica certezza sembra essere quella relativa al cambio, che è rigorosamente manuale.

«È stata un’occasione unica per me», ha confidato Neuville. «Gli ingegneri hanno fatto un ottimo lavoro a livello di cambio e differenziale. La trazione è buona e assicura un’ottima stabilità anche sui tracciati più scivolosi affrontati durante i test in Svezia. La guida è piacevole e agile», ha aggiunto. Sul circuito ghiacciato di Arjeplo, Hyundai vuole verificare in particolare l'Electronic Stability Control, la tecnologia Limited Slip Differential, lo sterzo, gli ammortizzatori, le sospensioni e le gomme.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 23 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 18:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti