La bellissima Emerg-E con cui il marchio di lusso Nissan entrerà nel settore delle elettriche

Festival di Goodwood, arriva Infiniti
per la sua prima volta porta la Emerg-E

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Per gli inglesi auto di lusso e auto sportive hanno sempre fatto rima con made in England: Rolls, Bentley, Jaguar, Aston Martin… Ma i tempi cambiano, e anche nella vecchia Inghilterra, anzi nel tempio del motorismo classico, ovvero a Goodwood, sta per andare in mostra il meglio del made in Japan. Lord March, proprietario del glorioso impianto inglese, ha infatti aperto le porte del Festival of Speed (28 giugno-1 luglio) ai giapponesi di Infiniti, che saranno gli sponsor principali della manifestazione.
Il brand di proprietà Nissan coglierà l’occasione per esibire il meglio della produzione e della ricerca avanzata. Al centro dell’attenzione sarà la Infiniti Emerg-E, avveniristica sportiva ibrida pronta a farsi vedere in strada dopo l’anterpima al Salone di Ginevra del marzo scorso.
La Emerg-E è una coupé a due posti realizzata in collaborazione con Lotus, che adotta due motori elettrici collegati alle ruote posteriori (per complessivi 408 cv) e un motore termico tre cilindri turbo 1,2 litri da 48 cv, che funziona soltanto da generatore per ricaricare le batterie agli ioni di litio (range extender). L’autonomia dichiarata è di 50 km con la sola propulsione elettrica, fino a 500 con l’intervento del motore termico. Quanto alle prestazioni, si parla di 4,1 secondi per passare da 0-100 km/h.

In materia di energia pulita e di prestazioni, del resto, Infiniti è già molto avanti, come dimostra il gran lavoro fatto sulla M35h, considerata la full hybrid più veloce del mondo (primato riconosciuto dal Giunness World Records).
Oltre all’impegno sul fronte delle emissioni, Infiniti continua anche sulla strada tradizionale, ovvero nel lavoro sui motori benzina e diesel, sull’aerodinamica, sulla riduzione dei pesi. In questa ottica, a Goodwood farà vedere anche la FX Vettel Edition, crossover con motore V8 da 420 cv che verrà prodotto in edizione limitata (200 esemplari per l’Europa, 50 per l’Italia) e che si collocherà al top della gamma, con un prezzo di 128.200 euro. A fare gli onori di casa, nella Inspired Performance Lounge che Infiniti allestirà a Goodwood, lo stesso Sebastian Vettel, che sabato 30 giugno guiderà la FX da lui firmata davanti al pubblico della collina di Goodwood.
Con Vettel ci sarà anche il compagno di squadra Mark Webber, che invece guiderà il concept Emerg-E domenica primo luglio. A completare lo spettacolo, tra il Paddock delle supercar e la Goodwood House, anche un’altra campionessa mondiale: la monoposto Red Bull di F1 sponsorizzata da Infiniti.

  • condividi l'articolo
Giovedì 14 Giugno 2012 - Ultimo aggiornamento: 17-09-2012 11:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA