Sembra una limousine ma è pesante come un tir: l'auto dei record di Barack Obama

L'auto superblindata di Obama, poco eco
e molto costosa: pesa quasi 7 tonnellate

  • condividi l'articolo

È tutt'altro che ecologica l'automobile di Barak Obama, un bestione che pesa 6.800 kg e fa 1,5 km/litro. E infatti il gigante superblindato che da oltre tre anni porta in giro il Presidente degli Stati Uniti viene chiamato 'The Beast'. «Si guida e pesa come un camion, ma somiglia a una limousine», avrebbe detto un agente segreto, riferisce il sito Worldcarfans svelando alcuni dettagli inediti di quella considerata la vettura più sicura al mondo.

La divisione Ricerca e sviluppo della General Motors ne ha costruiti 12 esemplari. La carrozzeria ha una vaga somiglianza con l'ammiraglia Cadillac, ma è di dimensioni maggiori e con i badge di marca molto grandi. L'efficienza media di 'The Beast' è pari a 3,7 miglia per gallone americano che corrisponde, secondo la misurazione europea, a circa 1,5 km/litro. La causa del consumo così elevato è da attribuirsi soprattutto al peso che ferma l'asticella della bilancia a 15.000 libbre, pari a circa 6.800 kg.

Anche il costo della vettura non è certo destinato a finire nel Guinness delle auto low-cost, visto che il listino supera 1,5 milioni di dollari (circa 1.096.000 euro). La robusta blindatura a prova di terrorista ha uno spessore talmente elevato da rendere impossibile l'apertura delle porte dall'interno dell'abitacolo. Anche il serbatoio del carburante è blindato, avvolto da una schiuma speciale per la protezione contro le rotture o fessurazioni in caso di incidente o di un attacco con armi da fuoco leggere. Come è facile immaginare, dispone anche di un sistema di bordo per l'estinzione degli incendi, oltre che di meccanismi speciali per il bloccaggio dell'abitacolo, di una telecamera montata dietro alla griglia anteriore per la visione notturna e di armature di tipo militare realizzate in fogli in fibra di vetro sui parafanghi e sulle porte.

Il vano motore, in cui è installato un potente V8, è sigillato per la protezione da attacchi chimici ed è fornito di telefono satellitare criptato e di uno speciale sistema video interattivo. La blindatura delle porte ha uno spessore di circa 20 cm mentre i vetri anti proiettile hanno uno spessore di quasi 13 cm per poter fornire la migliore protezione possibile ai passeggeri. Auto sicura dunque, anche se la protezione ambientale e la maneggevolezza non sono il suo forte.

  • condividi l'articolo
Martedì 22 Ottobre 2013 - Ultimo aggiornamento: 26-10-2013 08:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA