Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la cerimonia di consegna della Msc Seaside con l armatore Gianluigi Aponte ed il ministro Graziano Delrio

Msc Seaside, Mattarella tiene a battesimo la nave da crociera realizzata da Fincantieri

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo
  • 8

MONFALCONE - Saranno quattro le nuove navi della classe Seaside che navigheranno per Msc Crociere. L’annuncio lo ha dato l’armatore Gianluigi Aponte durante la cerimonia di consegna della Msc Seaside avvenuta alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Dopo la consegna di Seaside e quella di Seaview prevista a fine maggio, dunque, Fincantieri costruirà per Msc Crociere altre sue unità della classe Seaside Evo, vale a dire navi ancora più grandi ed evolute per un nuovo investimento di 1,8 miliardi di euro. Sale così a quasi 11 miliardi di euro il piano complessivo degli investimenti previsti da Msc Crociere fino al 2023. Alla firma del nuovo contratto tra Msc Crociere e Fincantieri è intervenuto anche il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio a suggellare una “collaborazione tra due eccellenze del mare che tanto stanno dando e tantissimo daranno ancora - ha sottolineato - al nostro Paese”. 

Avanti, dunque, col vento in poppa. L’armatore Gianluigi Aponte, che ha scelto la nipotina Asia per fare da madrina alla nuova unità, ha ringraziato personalmente il sistema bancario che ha sostenuto, sostiene e sosterrà Msc facendone il secondo gruppo al mondo per movimentazione di contenitori il quarto nel settore Crociere, il primo a capitale interamente privato. «Continueremo a crescere - ha detto Aponte - al ritmo di una nuova nave ogni anno. La collaborazione con Fincantieri continuerà, dunque, a conferma della soddisfazione raggiunta con questa nave».

Msc Seaside è la prima nave della generazione Seaside, un prototipo completamente nuovo che innalza ulteriormente i livelli dell’innovazione tecnologica e del design. Si tratta della nave da criceto era più grande mai costruita in Italia con una stazza lorda di 153.516 tonnellate e una capacità di 5.179 ospiti.

In seguito al nuovo accordo tra Msc Crociere e Fincantieri, hanno sostituito l'opzione iniziale per la costruzione di una terza nave di classe Seaside da consegnare nel 2021 con la commessa per la costruzione della prima delle due navi Seaside Evo. L’altra unità entrerà in servizio nel 2023. Le principali caratteristiche chiave delle nuove Seaside Evo sono: lunghezza/larghezza: 339 metri/41metri. Stazza lorda: 169.380 tonnellate. Capacità massima (Passeggeri+equipaggio) 7.280 persone.

  • condividi l'articolo
  • 8
Mercoledì 29 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 30-11-2017 13:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti