Il logo Aston Martin

Formula E, Aston Martin ci sta pensando. Il marchio britannico potrebbe debuttare nel 2019

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

GAYDON - «Io amo la Formula E», ha esultato Andy Palmer, ex manager di spicco di Nissan chiamato tra anni fa a fare il numero di Aston Martin. L'amore per la rassegna, ma soprattutto il fiuto per gli affari ha spinto Palmer a sbilanciarsi su una possibile partecipazione al campionato riservato alle monoposto elettriche.Quest'anno è entrata ufficialmente in gara Audi, l'anno prossimo verrà seguita da Bmw, mentre nella sesta stagione arriveranno anche Porsche e Mercedes. Alejandro Agag, Ceo della Formula E, ha i posti contati: fino ad un massimo di 12 scuderie, vale a dire non più di 24 macchine. Nella quarta stagione, quella che scatta all'inizio di dicembre da Hong Kong, i team sono 10 e le auto 20. Con la quinta, quella senza più cambio auto, ci sono contratti in scadenza. E molte ipotesi, tipo il subentro di Nissan alla Renautl e.dams.

Per il momento, Aston Martin non ha nemmeno un'auto elettrica, anche se la RapidE, il primo modello a zero emissioni della casa di Gaydon, controllata da Investindustrial, il fondo dell'italiano Andrea Bonomi, arriverà nel 2019. Palmer è sembrato ipotizzare un possibile approdo alla Formula E in un'intervista alla versione europea della testata specializzata Automotive News. Il glorioso marchio britannico potrebbe raggiungere il circuito a partire dalla seconda metà del 2019, quando cioè comincerà anche la sfida di Porsche e Mercedes.

L'uscita di Palmer ha già un primo sicuro effetto: tenere alta l'attenzione sul marchio, che realizzerà la RapidE in appena 155 esemplari. Ma che ha anche annunciato la propria eco-svolta. Al primo modello a zero emissioni ne seguiranno altri, tanto che con il 2030 un quarto dei volumi sarà garantito da auto a batterie ed il resto sarà costituito da varianti ibride. Circa la Formula E se ne saprà di più forse già l'anno prossimo. Un altro costruttore britannico è già impegnato nel circuito, la Jaguar, che per la seconda stagione ha già ingaggiato uno dei due ex campioni del mondo della specialità, Nelson Piquet jr.

  • condividi l'articolo
Martedì 24 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 25-10-2017 12:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti