Sam Bird al volante della DS Virgin

DS Virgin Racing protagonista, l'ambizioso team francese nel 2018 punta in alto

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROMA – La scuderia DS Virgin ha vinto già 6 ePrix, tutti con il britannico Sam Bird. Per numero di podi conquistati, 14, è il terzo team più titolato della Formula E. Almeno finora. La scuderia franco britannica ha infatti cominciato alla grande la quarta stagione: con Bird è prima fra i piloti ed è seconda nella classifica a squadre.

Il team ha disputato i 35 ePrix corsi finora, anche se quelli del campionato d'esordio (2014/2015) “solo” come Virgin Racing. Nel maggio del 2015 era stata ufficializzata la collaborazione con il gruppo PSA che si è concretizzata attraverso con l'ingresso di DS. Le conoscenze e le esperienze mutuate dalle competizioni hanno già cominciato a venire trasferite del brand premium transalpino sulle auto di serie.

Bird, che ha appena compiuto 31 anni, è stato ed è il perno della scuderia. Finora nessuno dei suoi compagni di squadra è mai stato confermato. Nel corso della prima stagione si erano alternati al suo fianco lo spagnolo Jaime Alguersauri (9 ePrix) e lo svizzero Fabio Leimer (2 gare), nella seconda aveva condiviso i box con il francese Jean Eric Vergne, mentre in quella precedente con l'argentino Josè Maria Lopez sostituito nelle due prove di New York (dove Bird ha vinto entrambe le corse) da Alex Lynn. Lynn ha rimpiazzato il sudamericano (recuperato ora dalla Dragon Racing dopo che Neel Jani ha "mollato") in questo campionato.

Come squadra, la Ds Virgin ha conquistato finora anche 6 pole (12 prime file) e 5 giri veloci. Le vetture del team hanno girato in testa per complessivi 382 chilometri.

  • condividi l'articolo
Giovedì 11 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 13:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti