Antonio Giovinazzi

Antonio Giovinazzi al volante della Ds Virgin ai rookie test di Marrakech

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROMA – Il tricolore sventola su Marrakech, la città del Marocco dove il 13 gennaio si disputa la terza gara della quarta stagione della Formula E. Oltre a Luca Filippi, in gara con la Nio, ed a Lucas di Grassi (Audi Sport Abt) ed a Edoardo Mortara (Venturi), brasiliano il primo ed elvetico il secondo ma entrambi anche con passaporto italiano, l'automobilismo nazionale manda in pista altri due giovani talenti, oltre al britannico Paul di Resta, il cui nonno era campano.

Non in gara (non ancora almeno), ma nei cosiddetti rookie test, cioè le prove riservate agli esordienti. Di Andrea Caldarelli, schierato dall'americana Dragon Racing (che deve sostituire lo svizzero Neel Jani che ha già chiuso la collaborazione con il team di Jay Penske), già si sapeva. Ma adesso è stato ufficializzato anche il debutto nei test di Antonio Giovinazzi.

Il 24enne pilota italiano della Ferrari (è il numero 3), che lo scorso anno ha accumulato due partenze in Formula 1 con la Sauber (supportata dall'Alfa Romeo a partire da questa stagione) arrivando 12° in Australia e ritiranosi in Cina, sarà al volante di una delle due vetture della Ds Virgin. Dopo due gare il team guida il mondiale piloti con Sam Bird ed è secondo nella classifica a squadre dietro la Mahindra. L'altro debuttante mandato in pista dalla squadra franco britannica è il 19enne svedese Joel Eriksson.

Ecco l'elenco completo dei rookies al volante delle 20 monoposto elettriche a Marrakech: Bruno Spengler e Colton Herta (Andretti), Nyck de Vries e Nico Müller (Audi Sport Abt), Maximilian Günther e Andrea Caldarelli (Dragon Racing), Joel Eriksson e Antonio Giovinazzi (Ds Racing), Paul di Resta e Pietro Fittipaldi (Jaguar Panasonic), Dani Juncadella e Sam Dejonghe (Mahindra), Harry Tincknell e Alexandre Imperatori (Nio), Mitsunori Takaboshi e Alexander Albon (Renault e.Dams), Frederic Makowiecki (che non è proprio un debuttante visto che svolge anche in test sulle nuove monoposto) e James Rossiter (Techeetah) e Michael Benyahia e Gary Paffett (Venturi).

  • condividi l'articolo
Giovedì 4 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 05-01-2018 16:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti