Il teaser del concept della Infiniti Q30 che sarà esposto al salone di Francoforte

Infiniti guarda all'Europa
il concept della compatta Q30

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Cresce la gamma Infiniti per il mercato europeo. Al Salone di Francoforte è infatti annunciato il debutto della Q30, concept il cui aspetto è stato finora anticipato soltanto con un teaser. L'immagine parla di una berlina 4 porte dal chiaro sapore di coupé, dalle linee tese e filanti spiccatamente sportive, bassa e aggressiva, con dettagli estetici di cui solo la visione della vettura potrà confermare la somiglianza con i modello reale.

Crescita. Di certo si tratta di una berlina compatta dal carattere spiccatamente premium - com'è logico che sia data la vocazione del marchio - destinata a rivolgersi a una nuova fascia di clientela, sempre orientata verso modelli al top per personalità stilistica e contenuti tecnologici, ma probabilmente più giovane di quella che finora ha scelto i prodotti del brand di lusso di casa Nissan. Con questo concept viene anticipato il prossimo passo nella scalata di Infiniti verso nuovi segmenti e numeri più importanti di quelli totalizzati finora.

Obiettivi. A illustrare la strategia di cui la Q30 esemplifica la prima tappa è lo stesso presidente di Infiniti Johan de Nysschen, che parla di questo concept come del «preludio all’espansione del portafogli prodotti a sostegno della nostra crescita globale. Il target sono i moderni clienti del segmento lusso, dalla mentalità giovanile, puntando sullo stile distintivo e sugli alti livelli qualitativi».

Il look. Un'idea realizzata con l'intento di togliere il fiato, facendo ampio ricorso a materiali innovativi trattati con cura artigianale: la Q30 si inserisce con coerenza nel nuovo corso stilistico anticipato all'ultimo Salone di Detroit dalla Q50. Entrambi i concept attingono infatti a piene ai contenuti estetici coraggiosi e innovativi che avevano trovato significativa espressione nel futuribile terzetto di dimostratori di stile Essence, Etherea ed Emerg-e che Infiniti ha presentato rispettivamente a Ginevra 2009, Ginevra 2011 e Parigi 2012.

Supervisore Doc. La Q30 di serie sarà la prima vettura del brand nipponico sviluppato fin dall'inizio della fase progettuale con il contributo di Sebastian Vettel, che sta dimostrando con il suo impegno continuativo che la nomina a direttore della Divisione Alte Prestazioni non era soltanto una scelta di comunicazione, un ruolo di testimonial sotto altre vesti. Il tre volte (per ora) campione iridato, che ha contribuito attivamente alla messa a punto della dinamica della Q50 ed è impegnato a far conoscere al mondo l'immagine di Infiniti come marchio che abbina il lusso alla forte vocazione sportiva.

  • condividi l'articolo
Domenica 25 Agosto 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 16:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA