Per il momento a noi l'elettrico interessa in funzione dell'ibrido. Infiniti punta sulle prestazioni: per ora siamo interessati a questo aspetto .

Infiniti, il presidente Krueger è sicuro: "Q30 è il modello giusto per l'Italia"

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

SUNDERLAND - “Q30 è il modello giusto per l'Italia”. Parola di Roland Krüger, 50enne tedesco presidente di Infiniti, il brand premium di Nissan. Non solo per via del design: “Ha un piccolo motore diesel adatto al vostro mercato”, aggiunge a Sunderland dove si trova lo stabilimento sul quale il costruttore giapponese ha investito 250 milioni di sterline (356 milioni di euro) per l'ampliamento e l'adeguamento. Perché è nel Regno Unito che vengono fabbricate, almeno per ora, tutte le Q30 commercializzate nel mondo. La capacità è di 60.000 unità l'anno.

Visto che Nissan ha la tecnologia elettrica, arriverà anche una Infiniti a zero emissioni per competere nel segmento premium?
“Per il momento a noi l'elettrico interessa in funzione dell'ibrido. Infiniti punta sulle prestazioni: per ora siamo interessati a questo aspetto”.

Molti costruttori aspirano a diventare premium: c'è mercato per tutti?

“I dati dicono che ci sarà una maggiore capacità di spesa e ci sono mercati in espansione. Ma secondo me non bisogna affrontare la cosa non solo dal punto di vista razionale. C'è anche un aspetto emozionale: l'aspirazione al premium, quella ci sarà sempre”.

Anche in Europa?

“Con Q30 entriamo nel segmento C, che in Europa vale novecentomila auto, un terzo del totale”.

Q30, ma in generale Infiniti, sembra un macchina più maschile.

“È un'auto non convenzionale, ma trasmette in maniera inconfondibile i valori di Infiniti. Direi che è un modello differente. Ed è un modello premium, pertanto non farei distinzioni di alcun tipo, né di genere, né di età”.

Il 95% dei prototipi presentati da Infiniti va poi in produzione: sarà così anche per Q80 Insipiration?
“È un concept che ha offerto molti spunti: ispirazioni, appunto. Di sicuro fissa del linee dei modelli futuri: questo è certo”.

L'obiettivo di Infiniti?
“Crescere. Con novembre abbiamo contabilizzato il quindicesimo mese di crescita consecutivo e nei primi undici mesi del 2015 abbiamo già superato il totale dello scorso anno (la previsione per l'anno è di oltre duecentomila unità, ndr), ma siamo solo all'inizio. L'anno prossimo vogliamo raddoppiare i volumi e la nostra rete di vendita. E con Q30 prevediamo un'accelerazione”.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 7 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 08-06-2016 16:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti