Sergio Marchionne il numero uno di Fiat-Chrysler

Fiat-Chrysler, Marchionne: il quartier
generale del gruppo sarà a Londra

  • condividi l'articolo

DETROIT - Il quartier generale di Fiat Chrysler Automobiles (Fca) sarà a Londra. Lo afferma l'amministratore delegato di Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne, sottolineando che la decisione è stata presa per motivi fiscali.

«Il mio ufficio sarà a Londra» ma questo non vuole dire che «lascio i miei uffici», ha detto Marchionne. «Il quartier generale sarà a Londra, lo deve essere - ha aggiunto - e il consiglio di amministrazione si incontrerà là».

«È chiaro che le funzioni del cda e il mio ufficio devono operare da Londra. Questo non significa che lascio le mie responsabilità operative negli Stati Uniti. Ma siamo in grado di fare più cose insieme e contemporaneamente, le facciamo ovunque. Come sapete il domicilio fiscale di Fca è nel Regno Unito e quindi è dove le funzioni sono. Ma abbiamo attività ovunque».


«Il mercato ha reagito in eccesso», ha detto poi Marchionne rispondendo a chi gli chiedeva un commento sul calo in Borsa di Fiat mercoledì e gli acquisti di titoli effettuati da Marchionne e dal presidente John Elkann. Il piano non è piaciuto alla Borsa perché il «gruppo si apre ancora di più verso l'Europa, e lo scetticismo del sistema verso l'Europa è conosciuto», ha commentato Marchionne. Il piano al 2018 ha dei rischi per «definizione. Non è la prima volta. Nel 2004 quando ho detto che avremmo fatto tre miliardi si sono messi a ridere, poi li abbiamo fatti».

  • condividi l'articolo
Giovedì 8 Maggio 2014 - Ultimo aggiornamento: 10-05-2014 14:49
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti